AssoAmbiente

News

OMNISYST | 𝗖𝗢𝗨𝗡𝗧𝗗𝗢𝗪𝗡 𝗫𝗙𝗜𝗥 𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟯 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲 | 20 Gennaio

Dal 13 febbraio 2026 il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) dovrà essere redatto esclusivamente in formato digitale (XFIR).

Una transizione regolatoria che incide direttamente su organizzazione operativa, flussi documentali e responsabilità lungo l’intera filiera.

Per accompagnare imprese e operatori nella fase preparatoria, Omnisyst Spa, in collaborazione con ASSOAMBIENTE, organizza un webinar tecnico-operativo dedicato.

𝗖𝗢𝗨𝗡𝗧𝗗𝗢𝗪𝗡 𝗫𝗙𝗜𝗥 𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟯 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲

📅 Martedì 20 gennaio 2026

🕟 Ore 16:30

Focus del webinar

• Quadro normativo e perimetro dei soggetti coinvolti

• Obblighi e impatti per produttori, trasportatori e intermediari

• Adeguamento organizzativo senza interruzioni operative

• Soluzioni digitali per una transizione efficiente e conforme

Intervengono

Chiara Leboffe, Funzionario ASSOAMBIENTE

Alberto Scotti, Technical & Compliance Manager Omnisyst
 

Clicca qui per iscriverti!

» 16.01.2026

Recenti

19 Dicembre 2024
Pubblicata la nuova Direttiva acque reflue dell’UE
Pubblicata la nuova Direttiva (UE) 2024/3019 sul trattamento delle acque reflue urbane, che fa parte del Piano europeo contro l’inquinamento, l’EU’s zero-pollution action plan e abroga la precedente Direttiva Acque.
Leggi di +
19 Dicembre 2024
Rapporto Rifiuti Urbani 2024
ISPRA ha presentato l’edizione 2024 del Rapporto Rifiuti Urbani, che contiene i dati relativi alla raccolta e gestione dei rifiuti urbani (RU) in Italia nel 2023.
Leggi di +
19 Dicembre 2024
Pubblicata la nuova UNI/TS 11567 sulla qualificazione degli operatori della filiera del biometano per la rintracciabilità e l’equilibrio di massa
UNI, l’Ente italiano di normazione, ha pubblicato la nuova UNI/TS 11567 che definisce uno schema di qualificazione per tutte le organizzazioni, sia singola che per le qualificazioni di gruppo, che operano all’interno della filiera di produzione del biometano ai fini della rintracciabilità secondo quanto definito dal quadro legislativo europeo e nazionale in materia.
Leggi di +
18 Dicembre 2024
Legge Annuale sulla concorrenza 2023 - chiarimenti anche per il comparto rifiuti
Pubblicata la Legge sulla Concorrenza 2023 (Legge 193/2024) che introduce una serie di riforme per potenziare la competitività, promuovere l’innovazione e garantire maggiore trasparenza in settori chiave ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL