AssoAmbiente

News

Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita.

Il 24 gennaio 2026 entrerà in vigore il Decreto legislativo 7 gennaio 2026, n. 2 recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE (G.U. n. 6 del 9 gennaio 2026). 

La Direttiva (UE) 2024/884 era stata approvata dagli organi europei in risposta alla sentenza della Corte di Giustizia europea C-181/20 e prevedeva, di fatto, l’eliminazione dell’applicazione retroattiva della responsabilità estesa del produttore (EPR) ai pannelli fotovoltaici dismessi. Il decreto specifica che i costi relativi alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti originati dai pannelli fotovoltaici spettano al produttore dei pannelli solo con riferimento ai prodotti immessi sul mercato dopo il 13 agosto 2012. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/012/SAEC-NOT/CS del 13.01.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 13.01.2026

Recenti

02 Settembre 2021
Riciclo bottiglie in PET - schema decreto inviato alla Commissione UE
È stato inviato alla Commissione europea lo schema di regolamento recante aggiornamento del decreto del Ministro della sanità 21 marzo 1973, recante: «Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d'uso personale», limitatamente a bottiglie in polietilentereftalato riciclato.
Leggi di +
01 Settembre 2021
Riciclo bottiglie in PET - schema decreto inviato alla Commissione UE.
È stato inviato alla Commissione europea lo schema di regolamento recante aggiornamento del decreto del Ministro della sanità 21 marzo 1973, recante: «Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d'uso personale», limitatamente a bottiglie in polietilentereftalato riciclato.
Leggi di +
31 Agosto 2021
Agenzia Entrate n. 11/2021 - Aliquota IVA rifiuti da C&D intervento edilizio.
L’Agenzia delle entrate, in risposta alla richiesta di Consulenza giuridica 27 agosto 2021, n. 11, ha chiarito che le attività di raccolta/trasporto e smaltimento rifiuti effettuate da soggetto diverso da quello che realizza l'intervento di recupero edilizio da interventi di recupero edilizio non godono dell'aliquota Iva ridotta del 10%, in quanto non possono considerarsi attività "accessorie” alla prestazione principale di realizzazione degli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Leggi di +
31 Agosto 2021
Linee Guida ANCI CONAI per la comunicazione locale (Bando) 2021- Posticipo scadenza invio.
I Comuni, singoli o associati, con popolazione superiore a 5 mila abitanti, e gli enti di governo del servizio rifiuti sono invitati a presentare progetti di comunicazione locale finalizzati al miglioramento della gestione dei rifiuti di imballaggio. Le regole e le modalità di presentazione dei progetti sono stabilite all’interno delle "Linee Guida alla comunicazione locale 2021”.
Leggi di +
31 Agosto 2021
EU Circular Talks sulla Tassazione verde - 3 settembre 2021.
Si terrà il 3 settembre prossimo un evento online sulla tassazione verde dal seguente titolo "How can Green Taxation support the transition towards a climate-neutral & circular economy?”. L’evento fa parte degli EU Circular Talks, un nuovo concetto di scambio della Piattaforma europea degli stakeholder dell'economia circolare (ECESP) con lo scopo di incoraggiare le parti interessate a interagire e discutere i temi dell'economia circolare nella piattaforma.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL