AssoAmbiente

News

Recepimento direttiva plastiche monouso - stato dell’iter

 

Il 22 settembre 2021 lo schema di D.Lgs. di recepimento della direttiva 2019/904/UE sulle plastiche monouso (cd. "direttiva SUP") è stato trasmesso alla Commissione europea per il necessario processo di valutazione, da concludersi entro il 23 dicembre 2021.

Il provvedimento, notificato alla Ue ai sensi della direttiva 2015/1535/Ue in quanto suscettibile di incidere sulla concorrenza, prevede in sintesi: l'uscita dal commercio di determinati prodotti in plastica monouso (e tutti i prodotti in plastica oxo-degradabile), misure finalizzate alla riduzione del consumo per altre tipologie di prodotti e l'obbligo di marcare alcune tipologie di prodotti per informare il consumatore sul corretto smaltimento e sul contenuto di plastica nel prodotto stesso.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 239/2021/CS del 24.09.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

 

» 24.09.2021

Recenti

07 Ottobre 2021
Sentenza Cassazione su deposito temporaneo
Con la sentenza n. 35410 del 24 settembre 2021, la Cassazione ha confermato che grava sul produttore dei rifiuti dimostrare l'esistenza delle condizioni di "liceità del deposito cosiddetto controllato o temporaneo, fissate dall'art. 183 del D. Lgs 3 aprile 2006, n. 152, in considerazione della natura eccezionale e derogatoria di tale deposito rispetto alla disciplina ordinaria”.
Leggi di +
06 Ottobre 2021
Ecomondo 2021: pre-registrazione Eventi dal 7 ottobre 2021
A partire da giovedì 7 ottobre e per due settimane fino ad esaurimento posti, è attiva, la pre-registrazione tramite il sito di Ecomondo nella sezione "Eventi” – "Programma Eventi” cliccando nel titolo del convegno di interesse, all’interno del quale sarà attivo il comando "Prenota il tuo posto in sala”. Al termine della procedura verrà inviata una mail di conferma ed un recap sarà disponibile alla voce "Preaccrediti convegni” dell’Area Riservata Visitatore.
Leggi di +
06 Ottobre 2021
Ecomondo 2021: pre-registrazione Eventi dal 7 ottobre
A partire da giovedì 7 ottobre e per due settimane fino ad esaurimento posti, è attiva, la pre-registrazione tramite il sito di Ecomondo nella sezione "Eventi” – "Programma Eventi” cliccando nel titolo del convegno di interesse, all’interno del quale sarà attivo il comando "Prenota il tuo posto in sala”.
Leggi di +
06 Ottobre 2021
Indicazioni Regione Lombardia per l’applicazione del nuovo art. 184-ter su End of Waste
La Regione Lombardia ha pubblicato il decreto n. 12584 del 23 settembre 2021 recante l’approvazione di indicazioni relative all’applicazione dell’art. 184-ter Dlgs 152/06 sulla cessazione della qualifica di rifiuti, come modificato a seguito delle disposizioni del Decreto Legge n. 77/2021 convertito, con modifiche, dalla Legge n. 108/2021.
Leggi di +
06 Ottobre 2021
Indicazioni Regione Lombardia per l’applicazione del nuovo art. 184-ter su End of Waste
La Regione Lombardia ha pubblicato il decreto n. 12584 del 23 settembre 2021 recante l’approvazione di indicazioni relative all’applicazione dell’art. 184-ter Dlgs 152/06 sulla cessazione della qualifica di rifiuti, come modificato a seguito delle disposizioni del Decreto Legge n. 77/2021 convertito, con modifiche, dalla Legge n. 108/2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL