AssoAmbiente

News

Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica

La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di modifica dell'Allegato XVII del Regolamento REACH (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche), relativa alla restrizione della fornitura al pubblico di protossido di azoto che si chiuderà il prossimo 6 febbraio 2026. 

Il protossido di azoto è stato responsabile di numerosi incidenti nel settore della gestione dei rifiuti, rappresentando un grave rischio per la sicurezza dei lavoratori e causando ingenti danni alle infrastrutture.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/021/SAEC-EUR/FA del 14.01.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 14.01.2026

Recenti

11 Maggio 2022
Appalti pubblici - RTI e requisiti dell’impresa mandataria – Sentenza GCUE
Con la sentenza 28 aprile 2022 (Causa C-642/2020, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea si è pronunciata sulla disciplina dei Contratti Pubblici Italiana
Leggi di +
11 Maggio 2022
PNRR: istituito il Digital Transition Fund per il finanziamento di start-up
Pubblicato il DM 11 marzo 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico che fornisce le disposizioni utili alla realizzazione dell’Investimento 3.2 “Finanziamento di start-up”
Leggi di +
11 Maggio 2022
PNRR - istituito il Fondo GTF per il supporto a start-up e PMI innovative
Pubblicato sulla GU n. 105 del 6 maggio 2022 il DM 3 marzo 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico
Leggi di +
09 Maggio 2022
Consultazione Regolamento eco-progettazione – Position paper FEAD
La Commissione europea, nell’ambito dei lavori successivi alla pubblicazione dell’iniziativa sui prodotti sostenibili e circolari, ha avviato una consultazione aperta a tutti i soggetti interessati sulla proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili.
Leggi di +
09 Maggio 2022
Studio JRC su definizione riciclo – Feedback FEAD
FEAD, con la collaborazione dei suoi associati – tra cui Assoambiente - ha predisposto e inviato al JRC il feedback allegato, con riferimento alla consultazione avviata da quest’ultimo relativamente al proprio studio sulla definizione di riciclo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL