AssoAmbiente

News

Istituito l’Osservatorio nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici

Il Decreto 16 dicembre 2025 del MASE (GU n. 10 del 14.1.2026) reca l’istituzione dell'Osservatorio nazionale per l'adattamento ai cambiamenti climatici che svolge le funzioni di indirizzo e coordinamento stabilite dal PNACC (Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici), oltre che di analisi e confronto, per la pianificazione e l'attuazione delle azioni di adattamento.

Tra i compiti dell’Osservatorio l’aggiornamento periodico del PNACC e le azioni di adattamento individuate dal PNACC e le relative priorità di intervento, ed inoltre l’individuazione delle specifiche fonti di finanziamento per l’attuazione delle azioni individuate dal PNACC, fornendo indirizzi per il loro utilizzo e proposte di coordinamento e integrazione tra strumenti di pianificazione e programmazione nazionali e regionali. Incluse anche le attività di monitoraggio, reporting e valutazione del PNACC, finalizzate altresì a garantire il rispetto degli obblighi derivanti da impegni internazionali e dall’appartenenza all’Unione europea e la valutazione della coerenza con le previsioni del PNACC di eventuali proposte presentate dalle regioni, dagli enti locali o da altri enti pubblici.

In relazione alle misure e azioni del PNACC, con riferimento alle azioni di sistema, l’Osservatorio cura le seguenti attività:

  • individuazione delle modalità, degli strumenti e dei soggetti competenti per l’introduzione di principi, misure e azioni di adattamento ai cambiamenti climatici nei piani e programmi nazionali, regionali e locali (azione di sistema n. 2 del PNACC);
  • definizione di modalità e strumenti settoriali e intersettoriali di attuazione delle misure del PNACC ai diversi livelli di Governo (azione di sistema n. 3 del PNACC). Tale azione comprende la definizione delle possibili fonti di finanziamento, oltre che l’individuazione dei potenziali ostacoli all’adattamento di carattere normativo, regolamentare e procedurale.
     
» 16.01.2026

Recenti

12 Gennaio 2026
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dell’8 gennaio 2026 il Regolamento Delegato (UE) 2026/73, che modifica i Regolamenti (UE) 2021/2178, 2021/2139 e 2023/2486
Leggi di +
09 Gennaio 2026
RENTRi – Pubblicazione News
Pubblicate sul sito RENTRi tre news che forniscono chiarimenti su: esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRi, termini per la fruizione dei servizi per la gestione del FIR in formato digitale e iscrizione produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti.
Leggi di +
09 Gennaio 2026
Prorogato fino al 30 aprile l’Accordo Quadro ANCI-CONAI
Lo scorso 30 dicembre i Presidenti di CONAI e di ANCI hanno stabilito di prorogare fino al 30 aprile 2026 l’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 per consentire la definizione degli Allegati Tecnici del nuovo Accordo
Leggi di +
09 Gennaio 2026
Legge di Bilancio 2026
In vigore dal 1° gennaio 2026 la legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) che prevede numerose disposizioni anche in materia ambientale ...
Leggi di +
09 Gennaio 2026
TuttoAmbiente Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE”, in live streaming 25 febbraio-1° aprile 2026
Dal 25 febbraio al 1° aprile 2026 TuttoAmbiente ha organizzato il Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE” in live streaming con l’ultima lezione in presenza a Milano.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL