AssoAmbiente

News

UNI – webinar gratuito 24 febbraio 2026 su norme Asset aziendali (UNI ISO 55000:2025)


UNI ha organizzato per martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il Webinar dal titolo: "Asset management: norme, principi e applicazione pratica".

L’evento prende spunto della serie UNI ISO 55000: norme che pongono i riferimenti per integrare gli asset aziendali nei processi decisionali e nei risultati attesi.

Nel corso del webinar verranno mostrati i rapporti fra università e aziende nell’implementazione di un sistema di asset management, mettendo in luce i vantaggi pratici che derivano dall’adozione di un approccio organico alla gestione degli asset. 

Per concludere, verrà presentata anche una best practice a supporto del percorso per la certificazione.

L’evento è gratuito, previa registrazione, e, in caso di partecipazione, permette di acquistare con uno sconto del 30% le seguenti norme: 

  1. UNI ISO 55000:2025 - Gestione dei beni (asset management) - Vocabolario, panoramica e principi. La norma definisce i termini e stabilisce i principi e i risultati per la gestione degli asset. Descrive i benefici della gestione degli asset e di un sistema di gestione degli asset.
  2. UNI ISO 55001:2025 - Gestione dei beni (asset management) - Sistemi di gestione – Requisiti. La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione dei beni (asset).
  3. UNI ISO 55002:2020  - Gestione dei beni (asset management) - Linee guida per l'applicazione della ISO 55001. La norma fornisce le linee guida per l'applicazione di un sistema di gestione dei beni, in conformità con i requisiti della norma UNI ISO 55001.
  4. UNI ISO/TS 55010:2025 - Gestione dei beni (asset management) - Guida all'allineamento delle funzioni finanziarie e non finanziarie nella gestione dei beni. La specifica tecnica fornisce linee guida per l'allineamento tra le funzioni di gestione dei beni finanziaria e non finanziaria, al fine di migliorare il controllo interno come parte del sistema di gestione di un'organizzazione.

Le norme richiamate sono applicabile a tutti i tipi di asset e beni e da tutte le tipologie di organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni.

» 20.01.2026

Recenti

30 Ottobre 2025
Seminario TiFORMA su PEFA e MTR-3 – 4 dicembre 2025 ore 10:00-13:00
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "MTR PEFA ARERA
Leggi di +
30 Ottobre 2025
Seminario TiFORMA su TOOL MTR-3 – 18 novembre 2025 ore 10:00-13:00
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "MTR3 ARERA: chiarimenti applicativi e nuovi Schemi tipo per la predisposizione dei PEF 2026-2029.
Leggi di +
30 Ottobre 2025
RENTRi – FAQ su Aspetto esteriore dei rifiuti (campo 6 del FIR) e FAQ su contributo annuale dovuto al RENTRi
Le due FAQ pubblicate sul sito www.rentri.gov.it chiariscono, rispettivamente che, in caso di trasporto di rifiuti in cisterna, al campo 6 del FIR deve essere utilizzata la voce “n. colli /contenitori” ....
Leggi di +
30 Ottobre 2025
Studio Eurostat su produzione rifiuti imballaggio in plastica in Europa
Eurostat ha pubblicato un rapporto che fornisce il quadro relativo alla produzione e gestione dei rifiuti di imballaggio in plastica in Europa tra il 2013 e il 2023.
Leggi di +
30 Ottobre 2025
Sentenza Corte di Giustizia europea su spedizione illegale rifiuti
La Corte di Giustizia europea con la propria sentenza su due cause riunite si è espressa sull’interpretazione dell’articolo 24 “Ripresa dei rifiuti in caso di spedizione illegale” del Regolamento 1013/2006 relativo alle spedizioni di rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL