AssoAmbiente

News

UNI – webinar gratuito 24 febbraio 2026 su norme Asset aziendali (UNI ISO 55000:2025)


UNI ha organizzato per martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il Webinar dal titolo: "Asset management: norme, principi e applicazione pratica".

L’evento prende spunto della serie UNI ISO 55000: norme che pongono i riferimenti per integrare gli asset aziendali nei processi decisionali e nei risultati attesi.

Nel corso del webinar verranno mostrati i rapporti fra università e aziende nell’implementazione di un sistema di asset management, mettendo in luce i vantaggi pratici che derivano dall’adozione di un approccio organico alla gestione degli asset. 

Per concludere, verrà presentata anche una best practice a supporto del percorso per la certificazione.

L’evento è gratuito, previa registrazione, e, in caso di partecipazione, permette di acquistare con uno sconto del 30% le seguenti norme: 

  1. UNI ISO 55000:2025 - Gestione dei beni (asset management) - Vocabolario, panoramica e principi. La norma definisce i termini e stabilisce i principi e i risultati per la gestione degli asset. Descrive i benefici della gestione degli asset e di un sistema di gestione degli asset.
  2. UNI ISO 55001:2025 - Gestione dei beni (asset management) - Sistemi di gestione – Requisiti. La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione dei beni (asset).
  3. UNI ISO 55002:2020  - Gestione dei beni (asset management) - Linee guida per l'applicazione della ISO 55001. La norma fornisce le linee guida per l'applicazione di un sistema di gestione dei beni, in conformità con i requisiti della norma UNI ISO 55001.
  4. UNI ISO/TS 55010:2025 - Gestione dei beni (asset management) - Guida all'allineamento delle funzioni finanziarie e non finanziarie nella gestione dei beni. La specifica tecnica fornisce linee guida per l'allineamento tra le funzioni di gestione dei beni finanziaria e non finanziaria, al fine di migliorare il controllo interno come parte del sistema di gestione di un'organizzazione.

Le norme richiamate sono applicabile a tutti i tipi di asset e beni e da tutte le tipologie di organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni.

» 20.01.2026

Recenti

05 Luglio 2024
Rapporto Comuni Ricicloni – Presentata XXXI edizione
Lo scorso 4 luglio, in occasione della seconda giornata dell’Eco-Forum 2024, è stata presentata la XXXI edizione di “Comuni Ricicloni”, il dossier di Legambiente che illustra l’andamento della raccolta differenziata nei Comuni italiani.
Leggi di +
05 Luglio 2024
AGCM - Ricognizione sullo stato dei servizi pubblici locali 2023
Nell’atto di segnalazione n. AS1999 pubblicato sul bollettino n. 25/2024, l’AGCM, dopo aver effettuato un riepilogo sulla prima attuazione dell’adempimento relativo alla ricognizione periodica dei servizi pubblici locali di cui all’art. 30 del D.lgs. 201/2022, ...
Leggi di +
05 Luglio 2024
Assemblea Assoambiente 3.07.2024 – Eletto Presidente e Consiglio Direttivo.
Lo scorso 3 luglio si è tenuta l’Assemblea di Assoambiente nel corso della quale sono stati eletti i nuovi Organi associativi.
Leggi di +
04 Luglio 2024
Etichettatura per raccolta differenziata – Pubblicato rapporto del JRC
Il JRC, il centro di ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato uno studio sugli "Approfondimenti comportamentali per le etichette per la raccolta differenziata dei rifiuti nell'Unione europea"
Leggi di +
04 Luglio 2024
Rinnovo Sezioni regionali e provinciali dell’Albo gestori ambientali
Registrati alla Corte dei Conti i decreti di nomina delle seguenti commissioni le quali, pertanto, dal 1° Luglio, sono nuovamente operative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL