AssoAmbiente

News

Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro

Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 180 del 17 dicembre 2025 sono state  adottate le «Linee guida per l'implementazione dell'IA nel mondo del lavoro».

Indice Linee Guida: 

1. Introduzione 

2. Implementazione dell’IA nelle aziende: scenario complessivo 

3. Linee guida operative per le aziende e le PMI 

4. Linee guida operative per i lavoratori autonomi 

5. Formazione e sviluppo delle competenze IA 

6. Finanziamenti e incentivi per l’adozione dell’IA 

7. Principi guida per un uso responsabile e sicuro dell’IA nel lavoro 

8. Identificare e gestire i rischi dell’IA

9. Monitoraggio e aggiornamento delle linee guida 

10. Conclusioni e prospettive future

Appendice 1 - Panoramica dell'impatto delle principali tecnologie IA su alcuni settori professionali ed esempi di competenze emergenti

Appendice 2 - Vademecum per l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale generativa nelle PMI e tra professionisti   

Il Comunicato del Ministero Lavoro disponibile qui

Il Decreto è consultabile sul sito del Ministero - www.lavoro.gov.it - disponibile qui

» 22.01.2026

Recenti

14 Novembre 2022
Riordino attribuzioni e competenze dei Ministeri
Con il DL 11 novembre 2022, n. 173, in vigore dal 12 novembre 2022, vengono riorganizzate le attribuzioni, le funzioni e le competenze attribuite ai Ministeri.
Leggi di +
14 Novembre 2022
FEAD BULLETIN N° 100 -  14 November 2022
Bollettino FEAD di Novembre 2022
Leggi di +
11 Novembre 2022
ASSOAMBIENTE chiude ECOMONDO con la visita del Ministro dell’Ambiente
L'Associazione è stata premiata per aver accompagnato la Manifestazione Fieristica ECOMONDO in questi 25 anni.
Leggi di +
11 Novembre 2022
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad Ecomondo 11 Novembre | AIDPI - Il trasporto dei rifiuti prodotti e le iscrizioni all’Albo (video)
Il Talk Ambiente ASSOAMBIENTE si è tenuto in diretta streaming sul canale youtube ASSOAMBIENTE nell’ambito dell’iniziativa Talk Amiente – Economia circolare dalle parole agli impianti (puoi rivedere il Talk).
Leggi di +
11 Novembre 2022
Impianti trattamento rifiuti - rispetto distanza minima anche da insediamenti rurali
È legittimo negare l'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti se il Piano regionale rifiuti esclude la realizzazione vicina alle abitazioni, essendo irrilevante il loro carattere rurale o cittadino.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL