AssoAmbiente

News

Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro

Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 180 del 17 dicembre 2025 sono state  adottate le «Linee guida per l'implementazione dell'IA nel mondo del lavoro».

Indice Linee Guida: 

1. Introduzione 

2. Implementazione dell’IA nelle aziende: scenario complessivo 

3. Linee guida operative per le aziende e le PMI 

4. Linee guida operative per i lavoratori autonomi 

5. Formazione e sviluppo delle competenze IA 

6. Finanziamenti e incentivi per l’adozione dell’IA 

7. Principi guida per un uso responsabile e sicuro dell’IA nel lavoro 

8. Identificare e gestire i rischi dell’IA

9. Monitoraggio e aggiornamento delle linee guida 

10. Conclusioni e prospettive future

Appendice 1 - Panoramica dell'impatto delle principali tecnologie IA su alcuni settori professionali ed esempi di competenze emergenti

Appendice 2 - Vademecum per l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale generativa nelle PMI e tra professionisti   

Il Comunicato del Ministero Lavoro disponibile qui

Il Decreto è consultabile sul sito del Ministero - www.lavoro.gov.it - disponibile qui

» 22.01.2026

Recenti

17 Giugno 2021
Rapporto CDCNPA su rifiuti di pile e accumulatori
Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) ha pubblicato la 7° edizione del Rapporto annuale sull'andamento della raccolta di pile e accumulatori in Italia, che fornisce i dati relativamente alla raccolta e alla gestione dei rifiuti di pile e accumulatori svolta dal Consorzio sul territorio nazionale nel 2020.
Leggi di +
16 Giugno 2021
Rapporto CDCNPA su rifiuti di pile e accumulatori
Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) ha pubblicato la 7° edizione del Rapporto annuale sull'andamento della raccolta di pile e accumulatori in Italia, che fornisce i dati relativamente alla raccolta e alla gestione dei rifiuti di pile e accumulatori svolta dal Consorzio sul territorio nazionale nel 2020.
Leggi di +
15 Giugno 2021
Salute ambientale e rivoluzione digitale - diretta streaming 16 giugno 2021)
Il dibattito organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Roma, FNOTSRM e PSTRP sarà disponibile in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Leggi di +
15 Giugno 2021
Convocazione Assemblea FISE Assoambiente - Roma, 30 giugno 2021 (video conferenza)
Il prossimo 30 giugno si terrà - in modalità video conferenza - l’Assemblea annuale di FISE Assoambiente riservata ai soci.
Leggi di +
14 Giugno 2021
Rapporto ISPRA Rifiuti Speciali 2021
Lo scorso 11 giugno 2021 è stato presentato, in videoconferenza, il Rapporto ISPRA sui Rifiuti speciali. L’evento, dopo i saluti del Presidente ISPRA Stefano Laporta, ha visto la presentazione dei dati presenti nel Rapporto da parte della Responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare di ISPRA Valeria Frittelloni ed è poi proseguito con una tavola rotonda con la presenza di rappresentanti delle Istituzioni, dell’industria e delle associazioni ambientaliste.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL