AssoAmbiente

News

Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro

Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 180 del 17 dicembre 2025 sono state  adottate le «Linee guida per l'implementazione dell'IA nel mondo del lavoro».

Indice Linee Guida: 

1. Introduzione 

2. Implementazione dell’IA nelle aziende: scenario complessivo 

3. Linee guida operative per le aziende e le PMI 

4. Linee guida operative per i lavoratori autonomi 

5. Formazione e sviluppo delle competenze IA 

6. Finanziamenti e incentivi per l’adozione dell’IA 

7. Principi guida per un uso responsabile e sicuro dell’IA nel lavoro 

8. Identificare e gestire i rischi dell’IA

9. Monitoraggio e aggiornamento delle linee guida 

10. Conclusioni e prospettive future

Appendice 1 - Panoramica dell'impatto delle principali tecnologie IA su alcuni settori professionali ed esempi di competenze emergenti

Appendice 2 - Vademecum per l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale generativa nelle PMI e tra professionisti   

Il Comunicato del Ministero Lavoro disponibile qui

Il Decreto è consultabile sul sito del Ministero - www.lavoro.gov.it - disponibile qui

» 22.01.2026

Recenti

29 Gennaio 2021
Piano d’Azione per l’Economia Circolare - Approvato rapporto DG ENVI Parlamento.
La Commissione ambiente (DG ENVI) del Parlamento europeo, lo scorso 26 gennaio, ha adottato il proprio rapporto sul nuovo Piano d’Azione per l’Economia Circolare (CEAP), approvato dalla Commissione lo scorso marzo 2020.
Leggi di +
29 Gennaio 2021
Circolare MinAmbiente su esportazione rifiuti in plastica non pericolosi
Il Ministero dell’Ambiente ha emanato la Circolare di chiarimento n. 108941/2020 a seguito della pubblicazione sulla GUUE del Regolamento 2174/2020, che ha recepito, con decorrenza 1° gennaio 2021, la decisione presa nel 2019 dalla Conferenza delle Parti della Convenzione di Basilea di includere una nuova voce relativa ai rifiuti di plastica pericolosi (A3210) e due nuove voci relative ai rifiuti di plastica non pericolosi (Y48 e B3011) rispettivamente negli allegati VIII, II e IX della medesima Convenzione.
Leggi di +
28 Gennaio 2021
Circular economy Gap Report - Edizione 2021
L’associazione no profit Circle Economy ha pubblicato e presentato, nell’ambito del World economic forum a Davos, il proprio rapporto annuale "Circularity gap report”.
Leggi di +
28 Gennaio 2021
Circularity Gap Report 2021
L’associazione no profit Circle Economy ha pubblicato e presentato, nell’ambito del World economic forum a Davos, il proprio rapporto annuale "Circularity gap report”.
Leggi di +
28 Gennaio 2021
Webinar “L’industria idrica e le sfide dell’economia circolare” - 28 gennaio 2021
La fase di chiusura del ciclo idrico, attraverso la gestione dei fanghi di depurazione, è strategica per il funzionamento dell’intero settore e richiede soluzioni aziendali e politiche nazionali adeguate.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL