AssoAmbiente

News

Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro

Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 180 del 17 dicembre 2025 sono state  adottate le «Linee guida per l'implementazione dell'IA nel mondo del lavoro».

Indice Linee Guida: 

1. Introduzione 

2. Implementazione dell’IA nelle aziende: scenario complessivo 

3. Linee guida operative per le aziende e le PMI 

4. Linee guida operative per i lavoratori autonomi 

5. Formazione e sviluppo delle competenze IA 

6. Finanziamenti e incentivi per l’adozione dell’IA 

7. Principi guida per un uso responsabile e sicuro dell’IA nel lavoro 

8. Identificare e gestire i rischi dell’IA

9. Monitoraggio e aggiornamento delle linee guida 

10. Conclusioni e prospettive future

Appendice 1 - Panoramica dell'impatto delle principali tecnologie IA su alcuni settori professionali ed esempi di competenze emergenti

Appendice 2 - Vademecum per l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale generativa nelle PMI e tra professionisti   

Il Comunicato del Ministero Lavoro disponibile qui

Il Decreto è consultabile sul sito del Ministero - www.lavoro.gov.it - disponibile qui

» 22.01.2026

Recenti

04 Giugno 2020
Presentazione SOER 2020 e Annuario dei Dati Ambientali 2019
Il 3 giugno sono stati presentati in streaming, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e del Ministro dell'ambiente Sergio Costa, i tre report predisposti da ISPRA ed EEA (European Environmental Agency) e dedicati alla situazione ambientale in Europa e in Italia: il SOER 2020 (State of the Environment Report); l’Annuario dei dati ambientali 2019 che fotografa lo stato dell’ambiente in Italia; e il Rapporto ambiente di Sistema che presenta le esperienze regionali.
Leggi di +
04 Giugno 2020
Green jobs nell’economia circolare - Indagine Legambiente e Green Factor
Sono stati presentati i risultati dell’indagine "Green jobs nell’ambito dell’economia circolare”, condotta in collaborazione con Green Factor e realizzata nell’ambito del Progetto ECCO (Economie Circolari di COmunità per la rigenerazione ambientale, sociale e culturale), coordinato da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Leggi di +
04 Giugno 2020
Green jobs nell’economia circolare - Indagine Legambiente e Green Factor
Sono stati presentati i risultati dell’indagine "Green jobs nell’ambito dell’economia circolare”, condotta in collaborazione con Green Factor, e realizzata nell’ambito del Progetto ECCO (Economie Circolari di COmunità per la rigenerazione ambientale, sociale e culturale), coordinato da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’economia circolare tramite un approccio integrato in grado di generare benefici ambientali, economici e sociali su scala nazionale e locale.
Leggi di +
04 Giugno 2020
VIA - pubblicate Linee Guida SNPA per la redazione dello studio di Impatto ambientale
Il Sistema nazionale protezione ambiente (SNPA) ha pubblicato le Linee Guida n. 28/2020 recante "Norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale”
Leggi di +
04 Giugno 2020
VIA - pubblicate Linee Guida SNPA per la redazione dello studio di Impatto ambientale
Il Sistema nazionale protezione ambiente (SNPA) ha pubblicato le Linee Guida n. 28/2020 recante "Norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL