AssoAmbiente

News

Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica

Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato la “Proposta tecnica sulle etichette armonizzate per la selezione dei rifiuti nell'UE ai sensi del regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio”.

Il Regolamento UE 2025/40 (PPWR) introduce infatti agli articoli 12 e 13 un sistema di etichettatura armonizzata nell'UE per facilitare il riciclo e il riutilizzo, stabilendo che da agosto 2028 gli imballaggi dovranno riportare il materiale, la riciclabilità e la corretta modalità di smaltimento (via QR code o altri identificatori digitali), mentre i contenitori per la raccolta rifiuti dovranno presentare etichette specifiche. 

Il lavoro del JRC mira quindi ad informare la Direzione Generale Ambiente della Commissione UE ai fini dell’attuazione di quanto sopra descritto.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/042/SAEC-EUR/FA del 27.01.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.01.2026

Recenti

22 Maggio 2024
RENTRi: progetto formativo Modulo I - in arrivo nuova data webinar
Per rispondere alla crescita della richiesta formativa, l’Albo Gestori Ambientali ha informato che verrà a breve comunicata sul portale RENTRI la data di un ulteriore evento formativo sempre relativo al Modulo I.
Leggi di +
22 Maggio 2024
Legittimi limiti regionali su PFAS – Sentenza Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato si è pronunciato con la sentenza n. 2986 del 2 aprile 2024, riguardo la legittimità di un riesame dell’autorizzazione integrata ambientale di un impianto di trattamento di acque reflue, in merito al rispetto di valori limite per le sostanze PFAS.
Leggi di +
22 Maggio 2024
Sentenza TAR Lazio su esonero verifiche responsabile tecnico Albo
Il Tar del Lazio con Sentenza n. 8517 del 29 aprile scorso ha deciso l'annullamento della previsione contenuta nella Deliberazione dell'Albo Gestori Ambientali n. 7/2022 ...
Leggi di +
21 Maggio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 172 - 21 MAY 2024
Newsletter FEAD maggio 2024
Leggi di +
21 Maggio 2024
Impianto biometano da FORSU – per il Consiglio di Stato è anche impianto di recupero rifiuti soggetto ad autorizzazione
Il Consiglio di Stato ha statuito che un impianto di produzione di biometano da FORSU anche se qualificato “impianto a fonti rinnovabili”, resta un impianto di trattamento rifiuti soggetto (anche) alla relativa autorizzazione unica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL