AssoAmbiente

News

Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio

Gestione del FIR digitale | Focus operativo 
Lunedì 9 febbraio 2026 
10:30 - 12:30 

Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI. 

Per supportare le aziende associate nella fase di avvio del nuovo sistema, UTILITALIA ASSOAMBIENTE organizzano un webinar tecnico di approfondimento dedicato esclusivamente agli aspetti operativi del FIR digitale. 

Oltre ai rappresentanti di ASSOAMBIENTE e UTILITALIA, interverranno il Presidente Daniele Gizzi dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e, per Ecocerved, Antonella Eugeni e Sara Basso. 

I quesiti sul FIR digitale dovranno essere inviati entro il 30 gennaio 2026 a e.perrotta@fise.org
È prevista una breve sessione finale di Q&A su prenotazione. 

Per iscriversi inviare email a assoambiente@assoambiente.org. Oggetto: “Iscrizione WEBINAR XFIR”.

Programma scaricabile

» 04.02.2026
Documenti allegati

Recenti

10 Marzo 2025
Risposta MASE a interpello su impianti TMB
Il MASE ha risposto all’interpello avanzato da Confindustria in cui venivano chiesti chiarimenti circa la disciplina applicabile alle operazioni di pretrattamento dei rifiuti urbani indifferenziati.
Leggi di +
10 Marzo 2025
Pacchetto Omnibus – Commissione apre consultazione pubblica su semplificazione Atti delegati su Tassonomia
Nell’ambito del Pacchetto Omnibus mirato alla semplificazione delle norme in materia di rendicontazione delle aziende, la Commissione Europea ha aperto alla consultazione pubblica alcune modifiche sugli atti delegati sulla Tassonomia ...
Leggi di +
07 Marzo 2025
Informativa Assonime
In relazione all’attività di collaborazione in essere tra FISE Servizi ed Assonime, Assoambiente ha avviato una serie di approfondimenti su particolari tematiche di interesse del settore.
Leggi di +
07 Marzo 2025
Sentenza Consiglio di Stato n. 10044/2024 su Verifica assoggettabilità a Via per incremento rifiuti pericolosi
La P.A. può assoggettare a valutazione d'impatto ambientale (VIA) il cambio di progetto che, senza aumentare la capacità complessiva dell'impianto, prevede un incremento dei rifiuti pericolosi da sottoporre a trattamento.
Leggi di +
07 Marzo 2025
Circular Talks Assoambiente – “PFAS e rifiuti”, 25 marzo 2025 ore 11.00
ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL