AssoAmbiente

News

Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi.

La Commissione Europea ha avviato una consultazione per la valutazione della Direttiva sulla plastica monouso (direttiva (UE) 2019/904 – SUPD), che è finalizzata a ridurre l'inquinamento marino e promuovere l'economia circolare. 

Si ricorda che la valutazione della Direttiva è prevista dall'articolo 15 della stessa e dovrebbe essere completata entro il 3 luglio 2027, a tal proposito la Commissione intende coinvolgere cittadini, imprese e organizzazioni attraverso consultazioni pubbliche e mirate per raccogliere dati su costi e benefici e quindi stabilire se la norma rimane idonea allo scopo e se è necessaria una revisione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/045/SAEC-EUR/FA del 29.01.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE

» 29.01.2026

Recenti

27 Aprile 2022
Revisione Regolamento europeo spedizione rifiuti - Parere Relatrice alla Commissione ENVI PE
Pernille Weiss, relatrice alla Commissione Ambiente del Parlamento europeo sulla proposta di revisione del Regolamento 1013/06, ha pubblicato la relazione sulla proposta di nuovo regolamento sulle spedizioni dei rifiuti.
Leggi di +
26 Aprile 2022
Conferenza europea EuRIC sul riciclo - ERC 2022
EuRIC Secretariat is working intensively on the European Recycling Conference (ERC), taking place on (14) 15 June. The program is 90% finalized in terms of speakers confirmed and will be released this week.
Leggi di +
26 Aprile 2022
ALBO GESTORI - Delibera n. 4/2022: posticipo entrata in vigore modello unico trasporto rifiuti da reti fognarie al 1° luglio 2022
L’Albo Gestori Ambientali con la Deliberazione n. 4 del 21 aprile 2022, che entrerà in vigore il 1° maggio p.v., ha posticipato l’entrata in vigore della Deliberazione n. 14/2021.........
Leggi di +
22 Aprile 2022
Al via il nuovo sito ASSOAMBIENTE
A partire dal 12 aprile scorso è on line il nuovo sito associativo
Leggi di +
22 Aprile 2022
Rapporto ISTAT benessere equo e sostenibile – Focus rifiuti
ISTAT ha pubblicato la nona edizione del Rapporto "Benessere equo e sostenibile 2021" che dedica il capitolo 10 all’ambiente e dal quale emerge la riduzione della produzione dei rifiuti urbani e del conferimento in discarica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL