AssoAmbiente

News

RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Sicilia | 5 Febbraio Messina

Si terranno il 5 Febbraio a Messina gli “Stati Generali dell'Ambiente” promossi da RiciclaTv.

La gestione dei rifiuti urbani in Sicilia continua a confrontarsi con criticità strutturali che rallentano l’allineamento agli standard nazionali. La raccolta differenziata cresce, ma procede ancora in modo disomogeneo, con territori virtuosi e altri in cui la raccolta indifferenziata rimane prevalente. 

In questo contesto, ASSOAMBIENTE svolge un ruolo fondamentale nel promuovere modelli gestionali più efficienti, spingendo su innovazione, qualità dei servizi e sviluppo impiantistico. 

La sfida è duplice: migliorare la performance operativa dei territori e creare un ecosistema in grado di sostenere la circolarità dei materiali. 

L'iniziativa è patrocinata da: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Commissario Straordinario alle Bonifiche delle Discariche Abusive Partner CIC Consorzio Italiano Compostatori , ASSOAMBIENTE, Erion , Green Med Expo & Symposium, Utilitalia.
Sponsor Zucchetti Ambiente, SOFTline s.r.l. - Zucchetti, GuardOne Italia

Programma Scaricabile

L'iscrizione è obbligatoria

» 03.02.2026
Documenti allegati

Recenti

03 Aprile 2026
Consultazione su restrizioni PFAS – Richiesta contributi
L’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato due pareri relativi alla restrizione dei PFAS a livello dell’Unione europea.
Leggi di +
02 Aprile 2026
Bando CONAI per l’ecodesign 2026
Il 3 marzo 2026 è stato pubblicato il Regolamento della nuova edizione del Bando CONAI per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi che incentiva la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi immessi al consumo in Italia nel biennio 2024/2025.
Leggi di +
02 Aprile 2026
Bando MatER 2026-2028 - Finanziamento Progetti di Ricerca e Sviluppo Tecnologico
Il Centro Studi MatER – Materia & Energia da Rifiuti annuncia l’apertura del bando nazionale 2026–2028 per il finanziamento di 2 progetti di ricerca e innovazione nel settore del recupero di materia ed energia dai rifiuti...
Leggi di +
02 Aprile 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 24 aprile 2026 ore 11.00
Il prossimo aggiornamento organizzato da FEAD sui dossier normativi in esame a livello europeo si terrà il 24 aprile 2026 dalle 11.00 alle 12.00
Leggi di +
02 Aprile 2026
RENTRi - FAQ su “Variazione finalizzata alla cancellazione di una o più Unità Locali”
Pubblicata sul portale RENTRi, area supporto, la FAQ recante “Variazione finalizzata alla cancellazione di una o più Unità Locali” che fornisce indicazioni su come procedere alla cancellazione di una o più unità locali al venir meno dei requisiti previsti dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59 o al venir meno della volontà nel caso di iscrizione volontaria.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL