AssoAmbiente

News

ARERA - Sesta Relazione monitoraggio dell’attuazione della disciplina del settore rifiuti

Il 27 gennaio 2026 ARERA ha pubblicato la Sesta Relazione, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica" (Relazione 10/2026/I/rif) che riporta gli esiti del monitoraggio effettuato dall’Autorità nel secondo semestre rispetto all’attuazione della disciplina del settore rifiuti. 

Il documento descrive lo stato della governance del settore dei rifiuti urbani in Italia, con particolare riferimento a come sono definiti e gestiti gli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) e gli Enti di Governo dell’Ambito (EGATO), ed evidenziando il coinvolgimento degli enti locali, i modelli organizzativi e la situazione degli affidamenti dei servizi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/054/SAEC-ARE/CC del 06.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.02.2026

Recenti

03 Febbraio 2026
RENTRi – Indicazioni cancellazione dei soggetti esclusi dalla Legge Bilancio 2026 e seminario Assoambiente su FIR digitale
Sul sito RENTRi è stata pubblicata la news che fornisce indicazioni sulla procedura che i soggetti esclusi dall'obbligo di iscrizione al RENTRi ai sensi della Legge n. 199/2025
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Nomina componenti del Collegio ARERA
Con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 2025 sono stati nominati componenti del Collegio dell’ARERA
Leggi di +
02 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 251 – 2 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD febbraio 2026
Leggi di +
30 Gennaio 2026
Meccanismo per le Materie Prime – Presentazione e apertura iscrizioni per le aziende
La Commissione Europea ha lanciato il Meccanismo per le Materie Prime, ovvero una piattaforma sviluppata nell'ambito della Piattaforma UE per l'Energia e le Materie Prime che mette in contatto acquirenti e fornitori di materie prime strategiche, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di stoccaggio.
Leggi di +
29 Gennaio 2026
Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi.
La Commissione Europea ha avviato una consultazione per la valutazione della Direttiva sulla plastica monouso (direttiva (UE) 2019/904 – SUPD), che è finalizzata a ridurre l'inquinamento marino e promuovere l'economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL