AssoAmbiente

News

PNRR - Pubblicati Decreti MITE per progetti Impianti ed Economia Circolare

Il 29 settembre sono stati pubblicati sul sito del MITE i decreti di approvazione dei criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “Faro” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR). I decreti fanno seguito all’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del relativo decreto del MISE del 6 agosto scorso con il quale sono state assegnate alle singole amministrazioni le risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del PNRR ed in particolare un miliardo e mezzo di euro per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e l’ammodernamento degli impianti esistenti (Investimento 1.1, Missione 2, Componente 1 del PNRR) e 600 milioni di euro per la realizzazione di progetti faro di economia circolare per filiere industriali strategiche (Investimento 1.2, Missione 2, Componente 1 del PNRR).

Pubblicato sul sito istituzionale del MITE anche il DM 29 settembre 2021, n. 398, per l’approvazione del piano operativo per il sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione (Missione 2, Componente 4 del PNRR) per il quale sono stati stanziati 500 milioni di euro per dotare l’Italia di strumenti di monitoraggio e prevenzione tecnologicamente avanzati a difesa del territorio e delle infrastrutture, con l’obiettivo di evitare il conferimento illecito di rifiuti e gli incendi e di ottimizzare la gestione delle emergenze.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 248/2021/NA del 01.10.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.10.2021

Recenti

04 Ottobre 2021
MITE avvia consultazione pubblica su “Strategia nazionale per l’economia circolare”
Il MiTE ha avviato una consultazione pubblica on-line al fine di garantire la più ampia partecipazione alla definizione dei contenuti programmatici della nuova "Strategia nazionale per l’economia circolare” elaborati con il supporto di ISPRA ed il contributo di ENEA.
Leggi di +
04 Ottobre 2021
MITE avvia consultazione pubblica su “Strategia nazionale per l’economia circolare”
Il MiTE ha avviato una consultazione pubblica on-line al fine di garantire la più ampia partecipazione alla definizione dei contenuti programmatici della nuova "Strategia nazionale per l’economia circolare” elaborati con il supporto di ISPRA ed il contributo di ENEA.
Leggi di +
04 Ottobre 2021
VI Edizione del “DIGITAL ITALY SUMMIT 2021” (18 - 20 ottobre 2021)
FISE Assoambiente partecipa al maggiore evento italiano nell'area dell'innovazione e della trasformazione digitale, che si terrà dal 18 al 20 Ottobre 2021 in forma digitale e sarà diffuso in live streaming.
Leggi di +
01 Ottobre 2021
FEAD BULLETIN N° 51 - 01 October 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di ottobre pubblicato da FEAD
Leggi di +
01 Ottobre 2021
PNRR - Pubblicati Decreti MITE per progetti Impianti ed Economia Circolare
Il 29 settembre sono stati pubblicati sul sito del MITE i decreti di approvazione dei criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative "Faro” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL