AssoAmbiente

News

Guida CONAI 2026 su applicazione CAC

CONAI ha pubblicato la Guida 2026 all’adesione e all'applicazione del contributo ambientale dovuto per la gestione degli imballi a fine vita ai sensi del decreto legislativo 152/2006. 

La Guida fornisce un supporto operativo completo alle imprese, illustrando nel dettaglio le procedure per aderire a CONAI, dichiarare e versare il contributo sugli imballaggi ceduti o importati, nonché richiedere agevolazioni per specifici flussi di imballaggi o l’esenzione dal contributo per quelli esportati.

Nel documento vengono illustrate le novità 2026 tra cui gli aumenti da gennaio per legno, plastica e vetro e da luglio per i materiali biodegradabili e compostabili. Viene poi introdotta una nuova procedura di rimborso/esenzione dagli oneri per gli esportatori appartenenti ad un medesimo gruppo aziendale. Vengono fornite precisazioni sulle importazioni di pallet in legno usati, riparati o selezionati. Rivista anche la procedura semplificata per il calcolo del contributo forfettario sulle etichette in alluminio, carta e plastica. Infine sono aggiornate le liste degli imballaggi in plastica nelle fasce contributive in vigore dal 1° gennaio 2026. Alcune tipologie di imballaggi sono state ricollocate in fasce agevolate a seguito delle richieste presentate dalle aziende e dalle associazioni di categoria. Gli imballaggi e gli accessori in PVC, così come quelli contenenti carbon black che ostacolano il riciclo, rientrano invece in Fascia C. 

La Guida CONAI è disponibile qui

» 10.02.2026

Recenti

03 Giugno 2025
Siti potenzialmente contaminati - Rocks, il primo software ISPRA sulle priorità di intervento
Lo scorso 29 maggio ISPRA ha presentato ROCKS (Risk Ordering for Contamination Key Sites) il primo software - progettato e sviluppato interamente dall'Istituto - che aiuta a identificare quali siti potenzialmente contaminati censiti nei Piani Regionali di Bonifica necessitano di interventi più urgenti ...
Leggi di +
03 Giugno 2025
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Dal 7 al 10 luglio 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il Professional Learning Live “Scuola di aggiornamento per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali”. Il live streaming dal taglio pratico-operativo, prevede 12 ore di lezione + 2 di aggiornamento e il riconoscimento di crediti per Ingegneri.
Leggi di +
30 Maggio 2025
RENTRi – FAQ su registro digitale
Pubblicata sul sito RENTRI una nuova faq recante indicazioni per gli operatori sulle modalità di chiusura del registro di carico e scarico digitale.
Leggi di +
30 Maggio 2025
Webinair EuRIC MTR sul settore PFU – 19 giugno 2025
La sezione MTR di EuRIC, che rappresenta le imprese che si occupano del trattamento meccanico dei PFU e della quale fa parte anche UNIRIGOM, ha organizzato, per il prossimo 19 giugno 2025 alle ore 10, un evento on line intitolato “Driving circularity: Unlocking the potential of tyre recycling”.
Leggi di +
29 Maggio 2025
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Lo scorso 28 maggio 2025 la Sottosegretaria per l'economia e le finanze Lucia Albano ha risposto in Commissione Finanze della Camera all’interrogazione n. 5-03851 di Silvana Andreina Comaroli (Lega) sui chiarimenti in merito alle attività di gestione dei rifiuti assoggettabili ad aliquota IVA ridotta.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL