AssoAmbiente

News

Guida CONAI 2026 su applicazione CAC

CONAI ha pubblicato la Guida 2026 all’adesione e all'applicazione del contributo ambientale dovuto per la gestione degli imballi a fine vita ai sensi del decreto legislativo 152/2006. 

La Guida fornisce un supporto operativo completo alle imprese, illustrando nel dettaglio le procedure per aderire a CONAI, dichiarare e versare il contributo sugli imballaggi ceduti o importati, nonché richiedere agevolazioni per specifici flussi di imballaggi o l’esenzione dal contributo per quelli esportati.

Nel documento vengono illustrate le novità 2026 tra cui gli aumenti da gennaio per legno, plastica e vetro e da luglio per i materiali biodegradabili e compostabili. Viene poi introdotta una nuova procedura di rimborso/esenzione dagli oneri per gli esportatori appartenenti ad un medesimo gruppo aziendale. Vengono fornite precisazioni sulle importazioni di pallet in legno usati, riparati o selezionati. Rivista anche la procedura semplificata per il calcolo del contributo forfettario sulle etichette in alluminio, carta e plastica. Infine sono aggiornate le liste degli imballaggi in plastica nelle fasce contributive in vigore dal 1° gennaio 2026. Alcune tipologie di imballaggi sono state ricollocate in fasce agevolate a seguito delle richieste presentate dalle aziende e dalle associazioni di categoria. Gli imballaggi e gli accessori in PVC, così come quelli contenenti carbon black che ostacolano il riciclo, rientrano invece in Fascia C. 

La Guida CONAI è disponibile qui

» 10.02.2026

Recenti

22 Maggio 2024
Legittimi limiti regionali su PFAS – Sentenza Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato si è pronunciato con la sentenza n. 2986 del 2 aprile 2024, riguardo la legittimità di un riesame dell’autorizzazione integrata ambientale di un impianto di trattamento di acque reflue, in merito al rispetto di valori limite per le sostanze PFAS.
Leggi di +
22 Maggio 2024
Sentenza TAR Lazio su esonero verifiche responsabile tecnico Albo
Il Tar del Lazio con Sentenza n. 8517 del 29 aprile scorso ha deciso l'annullamento della previsione contenuta nella Deliberazione dell'Albo Gestori Ambientali n. 7/2022 ...
Leggi di +
21 Maggio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 172 - 21 MAY 2024
Newsletter FEAD maggio 2024
Leggi di +
21 Maggio 2024
Impianto biometano da FORSU – per il Consiglio di Stato è anche impianto di recupero rifiuti soggetto ad autorizzazione
Il Consiglio di Stato ha statuito che un impianto di produzione di biometano da FORSU anche se qualificato “impianto a fonti rinnovabili”, resta un impianto di trattamento rifiuti soggetto (anche) alla relativa autorizzazione unica.
Leggi di +
20 Maggio 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 maggio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL