AssoAmbiente

News

Indicazioni CdC RAEE sul ritiro dei RAEE domestici da parte della distribuzione

Il Centro di Coordinamento RAEE ha fornito delle indicazioni rivolte ai distributori per ritirare presso il domicilio dell'acquirente, contestualmente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita in modalità "uno contro uno", anche altri RAEE domestici in modalità "uno contro zero". 

Tale indicazione è in attuazione di quanto disposto dal DL 116/2025 (convertito con legge 147/2025, cd. "Terra dei fuochi") che, intervenendo sul D.lgs. n.  49/2014 (RAEE), aveva introdotto una semplificazione per i distributori che ora, contestualmente al ritiro di un RAEE "uno contro uno" presso il domicilio dell'acquirente, possono raccogliere anche altri "eventuali ulteriori" RAEE domestici. Nella normativa mancavano però delle indicazioni operative relative alla documentazione da utilizzare per il trasporto di tali RAEE, rendendo di fatto la misura non applicata.

In attesa di eventuali chiarimenti da parte del legislatore, e considerando che la modifica fa specifico riferimento a un ritiro 1 contro 1, per il quale è previsto l’uso del Documento di Trasporto (DDT), il CdC RAEE suggerisce al distributore o al suo incaricato del servizio di integrare nel medesimo documento di trasporto (DDT) le informazioni relative agli eventuali ulteriori RAEE trasportati.

» 11.02.2026

Recenti

28 Febbraio 2025
Parte da TECHEMET Impianti Aperti on the Road 2025 | Guagnano 21 Febbraio (video)
L’impianto TECHEMET di Guagnano è dotato di macchinari e laboratori di ultima generazione, progettati per l’analisi e la separazione dei metalli preziosi, garantendo un processo di trattamento dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Avvio raccolta dati BAT discariche UE
Assoambiente sta partecipando ai tavoli di lavoro nazionali (MASE) ed europei (FEAD/JRC) impegnati alla definizione del nuovo documento di riferimento sulle BAT (BREF) per le discariche (LAN BREF). Avviata raccolta dati e informazioni.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su controllo discarica chiusa rientra nella gestione dei rifiuti
Il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 282 del 15 gennaio 2025 ha stabilito che la supervisione di una discarica nonché la attività sul sito post operatività dell'impianto rientrano nell'ambito della "gestione dei rifiuti" imponendo l'adempimento di tutti gli obblighi connessi.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Decarbonizzazione dell’industria dell’UE - Pubblicato il Clean Industrial Deal
Lo scorso 26 febbraio 2025, la Commissione europea ha presentato il Clean Indistrial Deal, il nuovo piano industriale volto a sostenere la competitività e la resilienza dell’industria europea, attraverso un accordo che pone come motore di crescita la decarbonizzazione, da raggiungere entro il 2050.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Pacchetto Omnibus UE - semplificazione delle norme di rendicontazione di sostenibilità per le imprese
La Commissione europea ha pubblicato il pacchetto Omnibus finalizzato alla semplificazione delle norme per la rendicontazione delle aziende in materia di finanza sostenibile ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL