AssoAmbiente

News

Indicazioni CdC RAEE sul ritiro dei RAEE domestici da parte della distribuzione

Il Centro di Coordinamento RAEE ha fornito delle indicazioni rivolte ai distributori per ritirare presso il domicilio dell'acquirente, contestualmente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita in modalità "uno contro uno", anche altri RAEE domestici in modalità "uno contro zero". 

Tale indicazione è in attuazione di quanto disposto dal DL 116/2025 (convertito con legge 147/2025, cd. "Terra dei fuochi") che, intervenendo sul D.lgs. n.  49/2014 (RAEE), aveva introdotto una semplificazione per i distributori che ora, contestualmente al ritiro di un RAEE "uno contro uno" presso il domicilio dell'acquirente, possono raccogliere anche altri "eventuali ulteriori" RAEE domestici. Nella normativa mancavano però delle indicazioni operative relative alla documentazione da utilizzare per il trasporto di tali RAEE, rendendo di fatto la misura non applicata.

In attesa di eventuali chiarimenti da parte del legislatore, e considerando che la modifica fa specifico riferimento a un ritiro 1 contro 1, per il quale è previsto l’uso del Documento di Trasporto (DDT), il CdC RAEE suggerisce al distributore o al suo incaricato del servizio di integrare nel medesimo documento di trasporto (DDT) le informazioni relative agli eventuali ulteriori RAEE trasportati.

» 11.02.2026

Recenti

13 Gennaio 2026
ARERA – Delibera 584/2025/R/rif su minimizzazione flussi dati bonus sociale rifiuti
Il 23 dicembre 2025 ARERA ha adottato la Delibera n. 584 recante disposizioni per l’ulteriore minimizzazione dei flussi di dati relativi al bonus sociale rifiuti e per l’integrazione e la rettifica di errori materiali del TUBR.
Leggi di +
13 Gennaio 2026
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita.
Il 24 gennaio 2026 entrerà in vigore il Decreto legislativo 7 gennaio 2026, n. 2 recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE (G.U. n. 6 del 9 gennaio 2026).
Leggi di +
12 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 248 - 12 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
12 Gennaio 2026
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dell’8 gennaio 2026 il Regolamento Delegato (UE) 2026/73, che modifica i Regolamenti (UE) 2021/2178, 2021/2139 e 2023/2486
Leggi di +
09 Gennaio 2026
RENTRi – Pubblicazione News
Pubblicate sul sito RENTRi tre news che forniscono chiarimenti su: esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRi, termini per la fruizione dei servizi per la gestione del FIR in formato digitale e iscrizione produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL