AssoAmbiente

News

Tutti gli appuntamenti da seguire in live streaming

Nell'ambito dell'edizione 2021 di ECOMONDO, FISE Assoambiente e FISE Unicircular lanciano i #TalkAmbiente - Conoscere per costruire il futuro.

Uno spazio digital per portare il dibattito che avviene in Fiera all’attenzione del pubblico social. Gli appuntamenti si terranno presso lo spazio espositivo delle due Associazioni al Padiglione B3 - Stand n. 105.

Segui in diretta streaming FISE Assoambiente sui canali istituzionali:


Martedi, 26 ottobre 2021
 

>Ore 12.00 - 12.15
"Impianti gestione rifiuti e sostenibilità ambientale: fake news e bias cognitivi"
Elisabetta Perrotta, Direttore FISE Assoambiente conversa con Monica Tommasi, Presidente Amici della Terra

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube
 

>Ore 13.30 - 13.45 
“Il fabbisogno impiantistico del Mezzogiorno”

Con la partecipazione di Chicco Testa, Presidente FISE Assoambiente e Stefano Zaghis, Amministratore Unico AMA

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube



>Ore 15:00 - 15:20
AIDPI - “Progetto Disinfestazione sostenibile”
Ne parla il Project Leader Sergio Urizio

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube


>Ore 16:00 - 16:20
AIDPI - “I cambiamenti climatici e gli animali critici” (in presenza)
Luana Gasparini
conversa con Carla Gasparini, Consigliera AIDPI e titolare dell’Azienda FREEDOM


Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube


Mercoledì, 27 ottobre 2021


>Ore 11:00 - 11:15
“La tempesta perfetta: come affrontarla“
Sergio Vazzoler, Amapola intervista Ermete Realacci Presidente di Fondazione Symbola


Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube


>Ore 14:00 – 15:00
SERSYS AMBIENTE  “La filiera integrata del bioGNL: dalla produzione all’utilizzo nei trasporti”
Moderatore: Marco Catino
Relatori:
- Antonino Genovese, Responsabile del Laboratorio “sistemi e tecnologie per la mobilità sostenibile” Enea

- Davide Macor, Direttore Mercato Business Edison Energia Spa
- Giovanni Baldassarre, Responsabile Environmental Origination Sersys Ambiente


Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube


>Ore 17:00 – 17:20
AIDPI “Presentazione del libro: Manuale di gestione della Fauna Urbana.  Approccio alla biodiversità e all'ecologia in città”
Dino Scaravelli
zoologo freelance e docente universitario conversa con Giorgio Chiaranz, naturalista e Vicepresidente della Cooperativa Il Rastrello

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube

 

Giovedi, 28 ottobre 2021
 

>Ore 15.00 – 15.40
“Biomonitoraggio ambientale. Best practice sul controllo delle emissioni negli impianti di gestione dei rifiuti”
Marco Catino ed Elisabetta Perrotta, Direttore FISE Assoambiente conversano con:

Katia Gamberini, HERAMBIENTE - Lo stato di salute delle Api Sentinelle dell’Ambiente nell’impianto WtE Pozzilli. Progetto CAPIAMO
Alessandro Battaglino, Vice Presidente BARRICALLA - Come smaltire in maniera sicura e controllata rifiuti pericolosi altamente inquinanti: la best practice di Barricalla
Alberto Toselli, Amministratore Delegato RENDINA AMBIENTE - La trasformazione in energia dei rifiuti non recuperabili nel rispetto di ambiente e territorio: l’impianto di San Nicola di Melfi
Pierpaolo Lombardi, Amministratore Delegato ECOLOGIA VITERBO -  Monitoraggio faunistico e bioindicatori

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube

 

 

» 21.10.2021

Recenti

06 Ottobre 2023
Save the Date | ANPAR e NADECO “Riciclo rifiuti inerti – Traino dell’economia circolare. Contesto normativo e opportunità di mercato” (Roma, 12 Ottobre)
Iscriviti all'evento ANPAR NADECO che si terrà il 12 ottobre a Roma presso la Sala Longhi di UNIONCAMERE.
Leggi di +
05 Ottobre 2023
Disponibile sul sito del MASE la quinta edizione del Catalogo sussidi ambientalmente dannosi
Il Quinto Catalogo (riferito al 2021) dei sussidi ambientalmente dannosi e ambientalmente favorevoli, redatto dal MASE ai sensi dell'articolo 68 della legge 221/2015, mostra un saldo negativo (22 miliardi contro 18).
Leggi di +
05 Ottobre 2023
LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile
Il 26 settembre 2023, la Regione Abruzzo ha pubblicato il documento “Linee guida per la bonifica di siti orfani di discariche. procedure, analisi di rischio e progetti per la produzione di energia rinnovabile” adottato con la DGR n. 480 del 04/08/2023.
Leggi di +
05 Ottobre 2023
Seminario TIFORMA sul nuovo regolamento per la preparazione per il riutilizzo dei rifiuti – 20 ottobre 2023 ore 10.00
TIFORMA ha organizzato un seminario dal titolo “Le novità su (preparazione per il) riutilizzo dei rifiuti. Emanato il Regolamento per le autorizzazioni in forma semplificata d.m.119/2023” previsto per il 20 ottobre 2023 (10:00 -13:00).
Leggi di +
05 Ottobre 2023
ARERA – Seminario web TIFORMA su obblighi di monitoraggio per efficienza RD e impianti di trattamento RU – 26 ottobre 2023, ore 10.00
TIFORMA ha organizzato un seminario di significativo interesse per il comparto dal titolo “Delibera 387/2023/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL