AssoAmbiente

News

Tutti gli appuntamenti da seguire in live streaming

Nell'ambito dell'edizione 2021 di ECOMONDO, FISE Assoambiente e FISE Unicircular lanciano i #TalkAmbiente - Conoscere per costruire il futuro.

Uno spazio digital per portare il dibattito che avviene in Fiera all’attenzione del pubblico social. Gli appuntamenti si terranno presso lo spazio espositivo delle due Associazioni al Padiglione B3 - Stand n. 105.

Segui in diretta streaming FISE Assoambiente sui canali istituzionali:


Martedi, 26 ottobre 2021
 

>Ore 12.00 - 12.15
"Impianti gestione rifiuti e sostenibilità ambientale: fake news e bias cognitivi"
Elisabetta Perrotta, Direttore FISE Assoambiente conversa con Monica Tommasi, Presidente Amici della Terra

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube
 

>Ore 13.30 - 13.45 
“Il fabbisogno impiantistico del Mezzogiorno”

Con la partecipazione di Chicco Testa, Presidente FISE Assoambiente e Stefano Zaghis, Amministratore Unico AMA

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube



>Ore 15:00 - 15:20
AIDPI - “Progetto Disinfestazione sostenibile”
Ne parla il Project Leader Sergio Urizio

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube


>Ore 16:00 - 16:20
AIDPI - “I cambiamenti climatici e gli animali critici” (in presenza)
Luana Gasparini
conversa con Carla Gasparini, Consigliera AIDPI e titolare dell’Azienda FREEDOM


Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube


Mercoledì, 27 ottobre 2021


>Ore 11:00 - 11:15
“La tempesta perfetta: come affrontarla“
Sergio Vazzoler, Amapola intervista Ermete Realacci Presidente di Fondazione Symbola


Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube


>Ore 14:00 – 15:00
SERSYS AMBIENTE  “La filiera integrata del bioGNL: dalla produzione all’utilizzo nei trasporti”
Moderatore: Marco Catino
Relatori:
- Antonino Genovese, Responsabile del Laboratorio “sistemi e tecnologie per la mobilità sostenibile” Enea

- Davide Macor, Direttore Mercato Business Edison Energia Spa
- Giovanni Baldassarre, Responsabile Environmental Origination Sersys Ambiente


Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube


>Ore 17:00 – 17:20
AIDPI “Presentazione del libro: Manuale di gestione della Fauna Urbana.  Approccio alla biodiversità e all'ecologia in città”
Dino Scaravelli
zoologo freelance e docente universitario conversa con Giorgio Chiaranz, naturalista e Vicepresidente della Cooperativa Il Rastrello

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube

 

Giovedi, 28 ottobre 2021
 

>Ore 15.00 – 15.40
“Biomonitoraggio ambientale. Best practice sul controllo delle emissioni negli impianti di gestione dei rifiuti”
Marco Catino ed Elisabetta Perrotta, Direttore FISE Assoambiente conversano con:

Katia Gamberini, HERAMBIENTE - Lo stato di salute delle Api Sentinelle dell’Ambiente nell’impianto WtE Pozzilli. Progetto CAPIAMO
Alessandro Battaglino, Vice Presidente BARRICALLA - Come smaltire in maniera sicura e controllata rifiuti pericolosi altamente inquinanti: la best practice di Barricalla
Alberto Toselli, Amministratore Delegato RENDINA AMBIENTE - La trasformazione in energia dei rifiuti non recuperabili nel rispetto di ambiente e territorio: l’impianto di San Nicola di Melfi
Pierpaolo Lombardi, Amministratore Delegato ECOLOGIA VITERBO -  Monitoraggio faunistico e bioindicatori

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube

 

 

» 21.10.2021

Recenti

09 Dicembre 2021
ISPRA presenta TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?
Ispra il 13 dicembre prossimo, alle ore 15, presenta "TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?” il Rapporto ideato per fotografare e interpretare la situazione italiana alla vigilia della sua "transizione ecologica”.
Leggi di +
09 Dicembre 2021
ISPRA presenta TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?
Ispra il 13 dicembre prossimo alle ore 15 presenta "TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?” il Rapporto ideato per fotografare e interpretare la situazione italiana alla vigilia della sua "transizione ecologica”.
Leggi di +
07 Dicembre 2021
IMPORTANTE-Modalità partecipazione costituzione Assoambiente. Assemblea Assoambiente-Roma,13/12/2021
Facciamo seguito alla comunicazione del 2/12/2021 per specificare le modalità di partecipazione alla costituzione di Assoambiente che seguirà l’Assemblea del 13/12/2021.
Leggi di +
06 Dicembre 2021
Indagine EUROSTAT sul tasso di circolarità dei materiali
EUROSTAT ha elaborato e pubblicato i dati sui flussi di materiale nell'Unione europea e il tasso di circolarità degli stessi, ovvero il tasso di...
Leggi di +
03 Dicembre 2021
FEAD BULLETIN N° 60 - 03 December 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di dicembre pubblicato da FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL