AssoAmbiente

News

Cassazione – Responsabilità dell’illecito per il soggetto che movimenta o gestisce rifiuti abbandonati da terzi sul proprio terreno

La Corte di Cassazione con Sentenza n. 1883 del 18 dicembre 2025 ha rigettato il ricorso avverso un’ordinanza del Tribunale di Crotone di annullamento di un decreto di sequestro preventivo delle aree. 

La sentenza stabilisce che il soggetto che gestisce o movimenta i rifiuti abbandonati da altri sul proprio terreno assume la responsabilità dell'illecito e deve provvedere al ripristino dello stato dei luoghi. 

La movimentazione dei rifiuti fa sì che il proprietario del terreno assuma l’obbligo giuridico di impedire la realizzazione o il mantenimento dell'evento lesivo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/080/SAEC-GIU/CC del 16.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.02.2026

Recenti

28 Luglio 2020
“Ecoreati, 5 anni dalla legge contro i reati ambientali” - 29 luglio ore 18 su Google Meet
Secondo appuntamento con i Legal Talk: "Ecoreati, 5 anni dalla legge contro i reati ambientali” in collaborazione con Quotidiano Energia. Interverra il Presidente FISE Assoambiente
Leggi di +
27 Luglio 2020
Richiesta OO.SS rinvio elezione componenti delle Rappresentanze Sindacali Unitarie-Criticità emerse
Con comunicazione sottoscritta dalle Segreterie Generali le OO.SS. Nazionali di categoria hanno annunciato la volontà, determinata dall’emergenza epidemiologica e dalle conseguenti misure di prevenzione, di far slittare alla tarda primavera del 2021 le elezioni per il rinnovo delle RSU, programmate per il prossimo autunno come da scadenza triennale.
Leggi di +
24 Luglio 2020
Schema Dlgs Rifiuti, imballaggi e rifiuti di imballaggi: la 13ª Senato ha espresso il parere
La Commissione Territorio del Senato, ha approvato il 23 luglio u.s., con l’astensione di Forza Italia e Lega, la proposta di parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n.?169).
Leggi di +
24 Luglio 2020
Schema Dlgs Rifiuti, imballaggi e rifiuti di imballaggi: la 13ª Senato ha espresso il parere
La Commissione Territorio del Senato, ha approvato il 23 luglio u.s., con l’astensione di Forza Italia e Lega, la proposta di parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n.169).
Leggi di +
23 Luglio 2020
Legge 77/2020 di conversione DL Rilancio - Disposizioni in materia di lavoro subordinato
Nel far seguito a quanto precedentemente comunicato relativamente alle principali disposizioni in materia di lavoro subordinato privato contenute nel decreto-legge n. 34/2020
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL