AssoAmbiente

News

Cassazione – Responsabilità dell’illecito per il soggetto che movimenta o gestisce rifiuti abbandonati da terzi sul proprio terreno

La Corte di Cassazione con Sentenza n. 1883 del 18 dicembre 2025 ha rigettato il ricorso avverso un’ordinanza del Tribunale di Crotone di annullamento di un decreto di sequestro preventivo delle aree. 

La sentenza stabilisce che il soggetto che gestisce o movimenta i rifiuti abbandonati da altri sul proprio terreno assume la responsabilità dell'illecito e deve provvedere al ripristino dello stato dei luoghi. 

La movimentazione dei rifiuti fa sì che il proprietario del terreno assuma l’obbligo giuridico di impedire la realizzazione o il mantenimento dell'evento lesivo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/080/SAEC-GIU/CC del 16.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.02.2026

Recenti

15 Luglio 2020
DPCM 14 LUGLIO 2020 - ULTERIORI DISPOSIZIONI DEL GOVERNO PER CONTRASTARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA
E' stato pubblicato il Dpcm 14 luglio 2020 che proroga al 31 luglio 2020 le misure restrittivedel Dpcm 11 giugno 2020.
Leggi di +
13 Luglio 2020
Strategia UE per il metano - Avviata consultazione della Commissione europea
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla strategia UE per il metano
Leggi di +
13 Luglio 2020
Emergenza COVID-19 - Ordinanza del Min. della Salute sospende fino al 14 luglio ingressi in Italia
Il Ministero della Salute ha vietato l’ingresso e il transito in Italia alle persone che abbiano soggiornato nei 14 giorni precedenti nei seguenti Paesi e ha sospeso anche i voli diretti e indiretti di collegamento con gli stessi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana.
Leggi di +
10 Luglio 2020
Relazione Commissione parlamentare di inchiesta su “Emergenza COVID-19 e ciclo dei rifiuti”
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati lo scorso 8 luglio ha approvato all’unanimità la proposta di relazione «Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti», sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19 presentata dai relatori (on. Stefano Vignaroli – M5S, sen. Massimo Vittorio Berutti – FI e on. Giovanni Vianello – M5S) il 30 giugno 2020.
Leggi di +
10 Luglio 2020
Relazione Commissione parlamentare di inchiesta su “Emergenza COVID-19 e ciclo dei rifiuti”
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha approvato ieri all’unanimità la proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19 che ha assunto il titolo di «Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti»
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL