AssoAmbiente

News

Cassazione – Responsabilità dell’illecito per il soggetto che movimenta o gestisce rifiuti abbandonati da terzi sul proprio terreno

La Corte di Cassazione con Sentenza n. 1883 del 18 dicembre 2025 ha rigettato il ricorso avverso un’ordinanza del Tribunale di Crotone di annullamento di un decreto di sequestro preventivo delle aree. 

La sentenza stabilisce che il soggetto che gestisce o movimenta i rifiuti abbandonati da altri sul proprio terreno assume la responsabilità dell'illecito e deve provvedere al ripristino dello stato dei luoghi. 

La movimentazione dei rifiuti fa sì che il proprietario del terreno assuma l’obbligo giuridico di impedire la realizzazione o il mantenimento dell'evento lesivo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/080/SAEC-GIU/CC del 16.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.02.2026

Recenti

13 Dicembre 2019
Provvedimento cautelare AGCM - conseguenze per I conferimenti della plastica
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con il provvedimento n. 27961, ha determinato l’esigenza di adottare, da parte di COREPLA
Leggi di +
12 Dicembre 2019
Conclusioni Consiglio UE su “Costruire un’Europa sostenibile entro il 2030”
Il Consiglio Europeo il 10 dicembre 2019 ha adottato il documento "Costruire un'Europa sostenibile entro il 2030 - Progressi raggiunti e prossimi passi - Conclusioni del Consiglio”
Leggi di +
12 Dicembre 2019
ISPRA: Rapporto Rifiuti Urbani 2019
Il 10 dicembre scorso ISPRA ha presentato il Rapporto Rifiuti Urbani edizione 2019, che analizza la quantità dei rifiuti urbani (RU) prodotti, il tipo di trattamento a cui vengono sottoposti, gli impianti di destinazione ed il costo del servizio di gestione da parte dei cittadini con riferimento ai dati 2018.
Leggi di +
11 Dicembre 2019
Decreto MATTM n. 135 del 3/12/19 su procedura funzioni controllo su Consorzi
Informiamo che il Ministero dell’Ambiente (MATTM), con decreto direttoriale del 3 dicembre 2019, prot. n. 0000135 ha disciplinato le modalità dell'attività di vigilanza del MATTM sulle attività dei Consorzi e dei sistemi autonomi che gestiscono le diverse filiere dei rifiuti.
Leggi di +
10 Dicembre 2019
Pubblicata Decisione (UE) 2019/1885 su comunicazione dati RU conferiti in discarica
Sulla Gazzetta europea dell’11 novembre 2019 è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2019/1885 della Commissione del 6 novembre 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL