AssoAmbiente

News

Indicazioni operative disponibilità dei servizi RENTRi


Pubblicato sul portale del RENTRI e sul portale dell'Albo Gestori il comunicato che in sintesi informa che “l’evento che ha causato venerdì scorso 13 febbraio l’indisponibilità dei servizi RENTRI, è da considerarsi chiuso limitatamente agli ambiti relativi a iscrizione e il versamento del contributo, vidimazione digitale dei FIR e dei registri e servizi di supporto per la tenuta dei registri di carico e scarico e la trasmissione al RENTRI dei dati ivi annotati.

 Permangono invece le disposizioni relative alla possibilità di utilizzare le modalità operative di sicurezza, previste dall’Allegato 1 al Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio 2026, per la gestione del FIR in formato digitale che, nelle more della pubblicazione dell’avviso di chiusura,  è comunque da considerarsi un’opzione vigente ai fini di legge.”

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/081/SAEC-REN/LE del 17.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.02.2026

Recenti

03 Aprile 2020
Rapporto EEA ed economia circolare
L’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) ha pubblicato il 1° aprile scorso il Rapporto "Efficienza delle risorse ed economia circolare in Europa 2019 - Ancora di più da meno”, (scaricabile qui) dove viene fornita una panoramica delle politiche attuate dai Paesi membri rispetto ad efficienza delle risorse, economia circolare e fornitura di materie prime, con l’obiettivo di raccogliere, analizzare e diffondere le esperienze sviluppate e le migliori pratiche adottate.
Leggi di +
03 Aprile 2020
Rapporto AEA su efficienza risorse ed economia circolare
L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) ha pubblicato il 1° aprile scorso il Rapporto "Efficienza delle risorse ed economia circolare in Europa 2019 - Ancora di più da meno”, (scaricabile qui) dove viene fornita una panoramica delle politiche attuate dai Paesi membri rispetto ad efficienza delle risorse, economia circolare e fornitura di materie prime, con l’obiettivo di raccogliere, analizzare e diffondere le esperienze sviluppate e le migliori pratiche adottate.
Leggi di +
03 Aprile 2020
Bando POR FESR, APEA - Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate
Nell’ambito del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (POR FESR) 2014-2020 la Regione Lazio ha indetto, un bando per promuovere e valorizzare le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) come definite nelle apposite Linee Guida, e quindi l’economia circolare, la simbiosi e lo sviluppo industriale e tecnologico sostenibile.
Leggi di +
03 Aprile 2020
COVID 19: gestione rifiuti - Ordinanze regionali contingibili e urgenti
In ottemperanza alla circolare del MATTM indirizzata alle Regioni e alle Province autonome, recante una serie di indicazioni per superare le criticità nella gestione dei rifiuti per effetto dell’emergenza COVID-19, alcune Regioni (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Marche) hanno emanato proprie ordinanze contenenti misure straordinarie, temporanee e speciali di gestione dei rifiuti anche in deroga alle disposizioni vigenti, che interessano tutto il relativo territorio regionale.
Leggi di +
02 Aprile 2020
COVID 19-Regione Lombardia: Ordinanza contingibile e urgente - deroghe per impianti gestione rifiuti
Vi trasmettiamo, per opportuna conoscenza, l’ordinanza della Regione Lombardia, adottata ai sensi dell’art. 191 del D.Lgs. 152/2006, in cui vengono fornite una serie di disposizioni urgenti per la gestione dei rifiuti a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL