AssoAmbiente

News

Possibile restrizioni per ritardanti di fiamma aromatici bromurati non polimerici (ABFR) – Richiesta contributi

L’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato una consultazione pubblica riguardante una possibile restrizione a norma del Regolamento REACH per alcuni ritardanti di fiamma aromatici bromurati non polimerici (ABFR).

La Commissione Europea ha dato mandato all’ECHA di preparare un fascicolo sulla possibile restrizione per alcuni ABFR non polimerici. A tal proposito ECHA, alla fine dello scorso mese, ha svolto un webinar in cui ha presentato il lavoro che porterà alla presentazione del fascicolo di restrizione ai sensi dell'Allegato XV entro dicembre 2026, seguito dalla valutazione dei gruppi di lavoro interni RAC/SEAC nel 2027-2028, che si occuperanno degli impatti socio economici e ambientali, e da una potenziale entrata in vigore intorno al 2030.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/082/SAEC-EUR/FA del 17.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.02.2026

Recenti

03 Ottobre 2022
Schema provvedimento di modifica testo unico ambientale - avviato stand still UE e esame al Parlamento
Lo schema di decreto legislativo correttivo del D.Lgs. n. 152/2006 è stato trasmesso alla Commissione Europea per il periodo di standstill.........
Leggi di +
03 Ottobre 2022
Incontro web Assoambiente su TQRIF ARERA - protocollo operativo di adeguamento – 13 ottobre 2022, ore 10.00
Assoambiente ha organizzato per il prossimo giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 10:00 un incontro tecnico via web riservato agli associati in vista della imminente operatività degli obblighi di qualità ARERA dal 2023.
Leggi di +
30 Settembre 2022
FEAD BULLETIN N° 94 - 30 September 2022
Bollettino FEAD di Settembre 2022
Leggi di +
30 Settembre 2022
Lettera e Relazione Presidente Assoambiente
Disponibile nell'area riservata ai Soci Assoambiente la lettera del Presidete Testa e la relazione presentata durante l'Assemblea.
Leggi di +
30 Settembre 2022
Revisione Direttiva Imballaggi e relativi rifiuti – Aggiornamento lavori e documento di posizione EuRIC
EuRIC sta finalizzando il documento di posizione in vista della revisione della Direttiva UE su imballaggi e rifiuti: tra le richieste del settore del riciclo anche la previsione del contenuto minimo di materiale riciclato e relativi criteri di misurazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL