AssoAmbiente

News

Ecoprogettazione prodotti tessili – Atti europei su deroghe distruzione e trasparenza invenduto

La Commissione europea ha adottato due nuove misure normative nell’ambito del Regolamento 2024/1781 sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili per prevenire la distruzione di capi di abbigliamento, accessori di abbigliamento e calzature invenduti e garantire trasparenza sull’invenduto. 

L’iniziativa, che mira a promuovere il riutilizzo e il riciclaggio e, contemporaneamente, ridurre i rifiuti, limitare i danni ambientali e creare condizioni di parità per le imprese, si compone di:

  • un atto delegato che chiarisce in quali circostanze la distruzione sarà consentita e introduce un formato standardizzato per la comunicazione, da parte delle imprese, dei volumi di beni di consumo invenduti che vengono scartati;
  • un atto di esecuzione che riguarda l’obbligo di trasparenza sull’invenduto delle grandi imprese e delle medie imprese che eliminano l’invenduto tramite gestione diretta o affidandosi a soggetti terzi.
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/084/SAEC-EUR/CS del 18.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 18.02.2026

Recenti

14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
E’ stata pubblicata sul sito del MASE la Convenzione MASE (DG economia circolare e bonifiche - DGECB)-Invitalia che mira a regolare i rapporti tra il MASE e INVITALIA ...
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei FuochI”
Il Ministero dell’Interno, tra settembre e dicembre 2025, due circolari rivolte agli Enti accertatori (Polizia Stradale, Forze di Polizia, Polizie Locali) finalizzate a uniformare l’applicazione delle nuove disposizioni sanzionatorie e procedurali introdotte per contrastare le attività illecite in materia di rifiuti dal DL 116/2025
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Consultazione su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Il MASE ha predisposto e pubblicato uno schema di revisione del Decreto 19 novembre 2019, n. 182 “Regolamento recante la disciplina dei tempi e delle modalità attuative dell'obbligo di gestione degli pneumatici fuori uso, ai sensi dell'art. 228, comma 2, del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152”. 
Leggi di +
13 Gennaio 2026
Sicurezza sul lavoro e IA
In tema di sicurezza sul lavoro segnaliamo che il Ministero della salute ha approvato la “Strategia Nazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2026-2030” che si configura come indirizzo strategico finalizzato a offrire un corretto orientamento per tutti i soggetti coinvolti.
Leggi di +
13 Gennaio 2026
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Su iniziativa di Austria ed Olanda, l’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha avviato la definizione di un fascicolo con le informazioni necessarie per valutare l’introduzione di possibili restrizioni all’impiego di 6PPD e sostanze correlate nella gomma.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL