AssoAmbiente

News

Sentenza CdS su procedura aggiudicazione bandi gara con o senza CAM

Il Consiglio di Stato si è espresso sulla procedura di aggiudicazione di una gara pubblica bandita da un Comune per affidare il servizio di ripristino e pulizia delle strade a seguito di incidenti. 

Per questo tipo di attività nel bando di gara è previsto che vengano inseriti appositi requisiti tecnici ambientali che l'impresa partecipante deve possedere, secondo quanto contenuto nel decreto ministeriale 23 giugno 2022. Nella sentenza i Giudici hanno indicato il comportamento che deve tenere l'impresa che partecipa all'appalto in relazioni ad eventuali impugnazioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/086/SAEC-GIU/CS del 19.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.02.2026

Recenti

30 Gennaio 2026
Meccanismo per le Materie Prime – Presentazione e apertura iscrizioni per le aziende
La Commissione Europea ha lanciato il Meccanismo per le Materie Prime, ovvero una piattaforma sviluppata nell'ambito della Piattaforma UE per l'Energia e le Materie Prime che mette in contatto acquirenti e fornitori di materie prime strategiche, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di stoccaggio.
Leggi di +
29 Gennaio 2026
Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi.
La Commissione Europea ha avviato una consultazione per la valutazione della Direttiva sulla plastica monouso (direttiva (UE) 2019/904 – SUPD), che è finalizzata a ridurre l'inquinamento marino e promuovere l'economia circolare.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto di recepimento della Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente, sulla base dei criteri di delega stabiliti dalla “Legge di delegazione europea 2024”, che ora verrà trasmesso a Camera e Senato per i pareri consultivi di competenza.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica
Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato la “Proposta tecnica sulle etichette armonizzate per la selezione dei rifiuti nell'UE ai sensi del regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL