AssoAmbiente

News

Laboratorio REF Ricerche | Certificati del riciclo: l’anello mancante (13 ottobre 2021)

Laboratorio REF Ricerche organizza per il 13 ottobre 2021 la Tavola Rotonda "Certificati del riciclo: l'anello mancante" (in collegamento da remoto).

Il riciclo è un “gradino” della gerarchia dei rifiuti europea ancora privo di adeguato sostegno.

La misurazione dell’effettivo riciclo e i nuovi obiettivi UE suggeriscono l’opportunità di introdurre uno strumento economico in grado di assicurare l’equilibrio economico delle attività di riciclo, esposte alle fluttuazioni della domanda e dei prezzi delle materie prime seconde.

Si propone di mutuare le buone pratiche già sperimentate in ambito energetico introducendo strumenti di mercato che possono essere estesi a tutti i flussi di rifiuto critici: i “Certificati del Riciclo”.

La prossima Strategia Nazionale per l‘Economia Circolare può essere l’occasione per un intervento di riforma. Una strumentazione economica consolidata per sostenere gli obiettivi di riciclaggio e la realizzazione degli impianti che mancano.

Il Presidente FISE Assoambiente, Chicco Testa interviene alla Tavola Rotonda.

Programma scaricabile in allegato.

L’evento è riservato.
» 05.10.2021

Recenti

17 Luglio 2025
Regolamento POP – Integrazione elenco sostanze vietate
Il prossimo 4 agosto 2025 entrerà in vigore il Regolamento delegato (UE) 2025/843 che modifica ha inserito nell’allegato I del Regolamento 2019/1021 ....
Leggi di +
17 Luglio 2025
REMBook | Webinar per le imprese iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali nelle categorie 9 e 10 | 23 Luglio 2025
Il 19 giugno è iniziata la campagna di iscrizioni per il 2025 al REMBook, l'osservatorio nazionale nato dalla collaborazione tra l'Albo Nazionale Gestori Ambientali e RemTech (FERRARA EXPO), con il contributo del Commissario Unico per le Bonifiche, di Assoambiente e di Assoamianto.
Leggi di +
15 Luglio 2025
Regolamento su sistema elettronico spedizione rifiuti
Pubblicato sulla GUUE il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1290 della Commissione europea recante le modalità di applicazione contenute nel nuovo regolamento sulla spedizione dei rifiuti per quanto riguarda i requisiti necessari per l’interoperabilità tra il sistema centrale di trasmissione e scambio per via elettronica di informazioni e documenti relativi alle spedizioni di rifiuti (DIWASS) e altri sistemi o software
Leggi di +
15 Luglio 2025
MANUENZIONE SITO RENTRi - 16 luglio 2025 (ore 18-20)
Il 16 luglio 2025, tra le ore 18.00 e 20.00, è pianificata una manutenzione del sito Rentri, durante la quale non saranno garantite la disponibilità né il corretto funzionamento dei servizi API e web
Leggi di +
14 Luglio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 227 – 14 JULY 2025
Newsletter FEAD luglio 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL