AssoAmbiente

News

Laboratorio REF Ricerche | Certificati del riciclo: l’anello mancante (13 ottobre 2021)

Laboratorio REF Ricerche organizza per il 13 ottobre 2021 la Tavola Rotonda "Certificati del riciclo: l'anello mancante" (in collegamento da remoto).

Il riciclo è un “gradino” della gerarchia dei rifiuti europea ancora privo di adeguato sostegno.

La misurazione dell’effettivo riciclo e i nuovi obiettivi UE suggeriscono l’opportunità di introdurre uno strumento economico in grado di assicurare l’equilibrio economico delle attività di riciclo, esposte alle fluttuazioni della domanda e dei prezzi delle materie prime seconde.

Si propone di mutuare le buone pratiche già sperimentate in ambito energetico introducendo strumenti di mercato che possono essere estesi a tutti i flussi di rifiuto critici: i “Certificati del Riciclo”.

La prossima Strategia Nazionale per l‘Economia Circolare può essere l’occasione per un intervento di riforma. Una strumentazione economica consolidata per sostenere gli obiettivi di riciclaggio e la realizzazione degli impianti che mancano.

Il Presidente FISE Assoambiente, Chicco Testa interviene alla Tavola Rotonda.

Programma scaricabile in allegato.

L’evento è riservato.
» 05.10.2021

Recenti

15 Aprile 2024
Corso formazione ARPA Lombardia sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione delle bonifiche
In vista del prossimo avvio in Regione Lombardia del Portale Siti Contaminati (PSC), Scuola per l’Ambiente Lombardia organizza un corso di formazione, a distanza, sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione dei procedimenti di bonifica il prossimo 15 maggio 2024 e 20 maggio 2023.
Leggi di +
12 Aprile 2024
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 1/24 su criteri modalità svolgimento verifiche RT in modalità digitale
L’Albo Gestori Ambientali con Deliberazione n. 1 del 9 aprile 2024 ha emanato i “Criteri e modalità di svolgimento delle verifiche in modalità digitale per i responsabili tecnici di cui all’art. 13 del DM del 3 giugno 2014, n. 120” che contiene nell’allegato “A”....
Leggi di +
12 Aprile 2024
Revisione direttiva acque reflue – Parlamento UE approva in via definitiva accordo raggiunto con il Consiglio
Lo scorso 10 aprile 2024, il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la revisione della direttiva in materia di gestione delle acque e di trattamento delle acque reflue urbane per una migliore protezione della salute pubblica e dell'ambiente, la quale sostituirà la direttiva 1999/271/CE.
Leggi di +
11 Aprile 2024
RENTRI – Webinar formativo MASE, 7 maggio 2024 ore 15.00
Parte il progetto formativo del MASE destinato alle associazioni di categoria e alle imprese tenute ad iscriversi al RENTRI. Il primo appuntamento è il 7 maggio 2024 alle ore 15.00 e riguarderà l’Illustrazione dei soggetti obbligati, delle tempistiche e degli adempimenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL