AssoAmbiente

News

Laboratorio REF Ricerche | Certificati del riciclo: l’anello mancante (13 ottobre 2021)

Laboratorio REF Ricerche organizza per il 13 ottobre 2021 la Tavola Rotonda "Certificati del riciclo: l'anello mancante" (in collegamento da remoto).

Il riciclo è un “gradino” della gerarchia dei rifiuti europea ancora privo di adeguato sostegno.

La misurazione dell’effettivo riciclo e i nuovi obiettivi UE suggeriscono l’opportunità di introdurre uno strumento economico in grado di assicurare l’equilibrio economico delle attività di riciclo, esposte alle fluttuazioni della domanda e dei prezzi delle materie prime seconde.

Si propone di mutuare le buone pratiche già sperimentate in ambito energetico introducendo strumenti di mercato che possono essere estesi a tutti i flussi di rifiuto critici: i “Certificati del Riciclo”.

La prossima Strategia Nazionale per l‘Economia Circolare può essere l’occasione per un intervento di riforma. Una strumentazione economica consolidata per sostenere gli obiettivi di riciclaggio e la realizzazione degli impianti che mancano.

Il Presidente FISE Assoambiente, Chicco Testa interviene alla Tavola Rotonda.

Programma scaricabile in allegato.

L’evento è riservato.
» 05.10.2021

Recenti

13 Febbraio 2026
Interpello MASE su impiego inerti riciclati per copertura discarica RSU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Asti con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine all’applicazione del Decreto ministeriale 127/2024.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Indisponibilità servizi RENTRi del 13/02/2026 – Indicazioni operative
Informiamo che “in data 13 febbraio 2026, alle ore 09:00, si è verificato un evento che ha determinato una significativa indisponibilità dei servizi RENTRi”, come da avviso pubblicato sul portale ufficiale.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Bicamerale rifiuti - approvata la relazione annuale
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha approvato lo scorso 12 febbraio 2026 all’unanimità la relazione annuale sull'attività svolta.
Leggi di +
12 Febbraio 2026
ALBO GESTORI –chiarimento ispettorato del lavoro su geolocalizzazione
Con nota prot. n. 831 del 28.01.2026 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta applicazione dell’art. 4 della legge 300/1970, in relazione a quanto disposto dal DM 59/2023 in materia di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto di rifiuti ai fini RENTRi.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
MASE lancia SIM, l’infrastruttura per la sicurezza ambientale
L’11 febbraio il MASE ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM) per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL