AssoAmbiente

News

RENTRi : FAQ su modifica destinatario, gestore marittimo, news su pagamento da parte P.A. e chiarimento su campo 6 del FIR

Pubblicate sul portale RENTRI alcune FAQ che forniscono le indicazioni operative da seguire in caso sia necessario modificare il destinatario durante il trasporto ed effettuare un trasporto intermodale in cui sia presente una tratta marittima. 

Pubblicata inoltre una news sul pagamento al Rentri da parte delle Pubbliche Amministrazioni e ricevuto dalla Direzione EC del MASE un ulteriore chiarimento sulla richiesta avanzata da Assoambiente in merito alla compilazione del campo 6 del FIR per il trasporto in cisterna.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/090/SAEC-REN/LE del 25.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 25.02.2026

Recenti

19 Novembre 2025
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
La Commissione Europea ha contattato FEAD ed altri stakeholder per un’ulteriore consultazione su uno studio a supporto della valutazione d’impatto di alcune parti della proposta del nuovo Circular Economy Act, la norma che mira ad accelerare la transizione verso un'economia più circolare, aumentando la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell'UE.
Leggi di +
18 Novembre 2025
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Pubblicate sul sito web RENTRi una serie di nuove FAQ che chiariscono numerosi aspetti operativi relativi alla gestione del FIR digitale e agli obblighi di trasmissione e conservazione dei dati. Tra di esse chiarimenti anche sulla conservazione a norma e sul ruolo degli intermediari.
Leggi di +
18 Novembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
E’ stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa con la differenziazione tra “testo vigente” e “testo originario”.
Leggi di +
18 Novembre 2025
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Il MASE ha pubblicato il Decreto dipartimentale 3 ottobre 2025 n. 184 relativo all’aggiornamento del cronoprogramma della Strategia nazionale per l'economia circolare (SEC).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL