AssoAmbiente

News

Proroga del termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER

Con decreto del direttore della Direzione generale programmi e incentivi finanziari del MASE n. 33 del 18 febbraio 2026, è stato differito alle 10,00 del giorno 3 luglio 2026 il termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione nell’ambito della misura PN RIC – FTV SUD per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER, adottato con decreto n. 424 del 30 ottobre 2025 del direttore della Direzione generale programmi e incentivi finanziari del MASE.

Il testo integrale del decreto è consultabile sul sito istituzionale del Ministero nella sezione Bandi e avvisi (link).

La misura è finalizzata alla realizzazione di impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici destinati all’autoconsumo delle imprese ubicate in Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti nelle Regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

» 26.02.2026

Recenti

02 Novembre 2020
COVID19 - Pubblicato “Decreto Ristori” su tutela salute, sostegno a lavoratori e imprese
Nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 28 ottobre u.s. è stato pubblicato il decreto-legge 28 ottobre 2020 n. 137 recante "Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”, in vigore dal 29 ottobre 2020.
Leggi di +
30 Ottobre 2020
Seminario “L’impatto del D. lgs. n. 116/20 sui gestori pubblici dei servizi” - mercoledì 11 novembre
TIFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato il seminario (videoconferenza) "L'impatto del D.lgs. n. 116/20 sui gestori pubblici dei servizi”. L’avv. Andrea Grazzini, amministrativista del Foro di Firenze, affronterà i temi dell’abrogazione del potere comunale di assimilazione ai rifiuti urbani
Leggi di +
30 Ottobre 2020
Utilizzo fanghi da depurazione: non sono rifiuti se soddisfatte condizione End of Waste
La Corte di Giustizia UE con sentenza 14 ottobre 2020 (causa C-629/19) ha stabilito che i fanghi di depurazione avviati a incenerimento per produrre energia non sono "rifiuti" se le condizioni "End of Waste" sono già soddisfatte prima del loro avvio a incenerimento.
Leggi di +
30 Ottobre 2020
Fanghi da depurazione - Sentenza Corte Giustizia Europea 14 ottobre 2020
La Corte di Giustizia UE con sentenza 14 ottobre 2020 (causa C-629/19) ha stabilito che i fanghi di depurazione avviati a incenerimento per produrre energia non sono "rifiuti" se le condizioni "End of Waste" sono già soddisfatte prima del loro avvio a incenerimento.
Leggi di +
30 Ottobre 2020
Database SCIP per la raccolta di informazioni REACH
L’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) ha appena lanciato ufficialmente il database SCIP (Substances of Concern In articles as such or in complex objects – Products) permettendo così alle imprese di poter inserire i dati sulle sostanze REACH estremamente preoccupanti contenute nei propri prodotti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL