AssoAmbiente

News

Report ISTAT su indicatori economia e ambiente

ISTAT ha pubblicato il Report “Economia e ambiente: principali indicatori” con i dati relativi ai principali indicatori economici e ambientali del biennio 2023/2024.

Dal Report emerge come nel 2024, a fronte di una crescita reale del Pil pari a +0,7%, il consumo di energia, le emissioni di gas climalteranti dei residenti e il consumo materiale interno diminuiscono, rispettivamente, del 2,1%, 2,8% e 1,8%. 

Nel 2023, con una crescita reale del Pil dell’1%, la flessione degli indicatori fisici monitorati da ISTAT è ancora più marcata: il consumo di energia scende del 4,8%, le emissioni di gas climalteranti del 5,9% e il consumo materiale del 5,4%. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare2026/092/SAEC-COM/CS del 27.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.02.2026

Recenti

05 Settembre 2019
Economia circolare - 10 miliardi di finanziamento da parte delle banche
Lo scorso 18 luglio Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e altri quattro istituti nazionali di promozione europei, insieme con la Banca europea per gli investimenti (BEI)
Leggi di +
05 Settembre 2019
MATTM - riorganizzazione e nomina nuova Commissione Via-Vas
Sulla G.U. n. 201 del 28 agosto 2019 è stato pubblicato il DPCM n. 97 del 19 giugno 2019 recante "Regolamento di organizzazione del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell’Organismo indipendente di valutazione della performance e degli Uffici di diretta collaborazione”
Leggi di +
04 Settembre 2019
OCSE - Pubblicato il rapporto Going for Growth 2019
Lo scorso luglio è stato pubblicato dall’OCSE il Rapporto Going for Growth, ovvero lo studio che, aggiornato ogni due anni, esamina le riforme strutturali in settori politici che sono state identificate come prioritarie per aumentare i redditi nei Paesi OCSE
Leggi di +
03 Settembre 2019
Pubblicato il Regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’Ambiente
Sulla G.U. n. 201 del 28 agosto 2019 è stato pubblicato il DPCM di riorganizzazione …
Leggi di +
02 Settembre 2019
AICA - Report “Un Po di plastica”
Il Report realizzato da AICA in collaborazione con ERICA Soc. Coop e European Research Institute (ERI) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL