AssoAmbiente

News

Report ISTAT su indicatori economia e ambiente

ISTAT ha pubblicato il Report “Economia e ambiente: principali indicatori” con i dati relativi ai principali indicatori economici e ambientali del biennio 2023/2024.

Dal Report emerge come nel 2024, a fronte di una crescita reale del Pil pari a +0,7%, il consumo di energia, le emissioni di gas climalteranti dei residenti e il consumo materiale interno diminuiscono, rispettivamente, del 2,1%, 2,8% e 1,8%. 

Nel 2023, con una crescita reale del Pil dell’1%, la flessione degli indicatori fisici monitorati da ISTAT è ancora più marcata: il consumo di energia scende del 4,8%, le emissioni di gas climalteranti del 5,9% e il consumo materiale del 5,4%. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare2026/092/SAEC-COM/CS del 27.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.02.2026

Recenti

08 Maggio 2019
DL CRESCITA - Agevolazioni per progetti innovativi in materia di trattamento rifiuti
Dall’8 maggio le Commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera inizieranno l’esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34,
Leggi di +
08 Maggio 2019
Adesione della Regione Lazio alla piattaforma ORSO
Lo scorso 9 aprile la Giunta Regionale Lazio, con delibera n. 194, ha approvato il rinnovo, per i prossimi quattro anni, dell’adesione al sistema ORSO.
Leggi di +
06 Maggio 2019
L’ECONOMIA CIRCOLARE CHE NON C’E’. ANCORA (Reggio Emilia, 9 maggio 2019)
Si tratta di un confronto tra associazioni di impresa regionali e nazionali, Legambiente e la Regione Emilia Romagna, che sarà introdotto da una relazione della Fondazione per lo sviluppo sostenibile sul Rapporto l’Italia del Riciclo 2018
Leggi di +
03 Maggio 2019
Presentazione del Rapporto “Effetto Ecopneus”
Ecopneus e Fondazione Symbola presentano il Rapporto "Effetto Ecopneus" ...
Leggi di +
03 Maggio 2019
Commissione Ambiente della Camera dei Deputati - Audizione Unicircular
Per il Presidente Andrea Fluttero il rinnovo dell'accordo può essere l'occasione per anticipare alcuni dei principi delle nuove direttive rifiuti del pacchetto economia circolare: occorre pertanto ponderare bene come questo si può realizzare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL