AssoAmbiente

News

Report ISTAT su indicatori economia e ambiente

ISTAT ha pubblicato il Report “Economia e ambiente: principali indicatori” con i dati relativi ai principali indicatori economici e ambientali del biennio 2023/2024.

Dal Report emerge come nel 2024, a fronte di una crescita reale del Pil pari a +0,7%, il consumo di energia, le emissioni di gas climalteranti dei residenti e il consumo materiale interno diminuiscono, rispettivamente, del 2,1%, 2,8% e 1,8%. 

Nel 2023, con una crescita reale del Pil dell’1%, la flessione degli indicatori fisici monitorati da ISTAT è ancora più marcata: il consumo di energia scende del 4,8%, le emissioni di gas climalteranti del 5,9% e il consumo materiale del 5,4%. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare2026/092/SAEC-COM/CS del 27.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.02.2026

Recenti

30 Luglio 2018
Primo Premio nazionale start up Economia Circolare 2018
Il Circular Economy Network ha indetto il bando di partecipazione alla Prima edizione del Premio nazionale "Start up Economia circolare”.
Leggi di +
26 Luglio 2018
Studio dell’Agenzia Europea per l’Ambiente sul riutilizzo
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato uno studio dal titolo "Prevenzione dei rifiuti in Europa – Politiche, situazione e trend del riutilizzo nel 2017”,
Leggi di +
26 Luglio 2018
Studio del Comitato europeo delle Regioni su strategia europea per le plastiche
Il Comitato Europeo delle Regioni ha pubblicato un proprio studio intitolato "Una strategia europea per le plastiche nell'economia circolare, dimensione locale e regionale".
Leggi di +
24 Luglio 2018
Progettare riciclo - Consultazione pubblica su riciclabilità imballaggi in alluminio
CONAI, al fine di ottenere un documento il più possibile condiviso e partecipato, ha chiesto il contributo di quanti interessati attraverso una consultazione pubblica interattiva ...
Leggi di +
23 Luglio 2018
Contenuto minimo di plastica riciclata: nasce la Coalizione europea tra i riciclatori
EuRIC e FEAD, le federazioni europee delle imprese del riciclaggio e della gestione dei rifiuti (alle quali aderiscono FISE UNICIRCULAR e ASSOAMBIENTE),
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL