AssoAmbiente

News

Report ISTAT su indicatori economia e ambiente

ISTAT ha pubblicato il Report “Economia e ambiente: principali indicatori” con i dati relativi ai principali indicatori economici e ambientali del biennio 2023/2024.

Dal Report emerge come nel 2024, a fronte di una crescita reale del Pil pari a +0,7%, il consumo di energia, le emissioni di gas climalteranti dei residenti e il consumo materiale interno diminuiscono, rispettivamente, del 2,1%, 2,8% e 1,8%. 

Nel 2023, con una crescita reale del Pil dell’1%, la flessione degli indicatori fisici monitorati da ISTAT è ancora più marcata: il consumo di energia scende del 4,8%, le emissioni di gas climalteranti del 5,9% e il consumo materiale del 5,4%. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare2026/092/SAEC-COM/CS del 27.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.02.2026

Recenti

27 Aprile 2018
Un nuovo slogan in arrivo per “Tutto si Trasforma”
Giovedì 3 maggio si riunisce a Firenze la Giuria del Concorso che avrà il difficile compito di decretare i Vincitori della IV edizione della Campagna Educativa FISE ASSOAMBIENTE realizzata in collaborazione con Libri Progetti educativi ...
Leggi di +
26 Aprile 2018
Cina: nuovi divieti sull’importazione di alcuni rifiuti.
La Cina ha approvato, tramite il proprio Ministero dell’Ambiente, del Commercio e altre Autorità, ulteriori restrizioni e divieti circa l’importazione in territorio cinese di alcune tipologie di rifiuti, nell’ottica di migliorare la propria gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente a livello nazionale.
Leggi di +
24 Aprile 2018
Aperto call for proposal per i Programma LIFE 2018.
Lo scorso 18 aprile la Commissione europea ha pubblicato sul proprio sito i call for proposal per eventuali proposte presentate da Enti pubblici, aziende e organizzazioni non a scopo di lucro sui possibili progetti relativi ai due sottoprogrammi LIFE: Ambiente e Clima.
Leggi di +
20 Aprile 2018
Plastic Strategy UE - Progetto di Relazione del Parlamento europeo
La Commissione ambiente del Parlamento Europeo, su indicazione dello stesso, ha predisposto un primo Progetto di Relazione (risoluzione non-legislativa) sulla Strategia europea sulla plastica nella circular economy pubblicata dalla Commissione lo scorso 16 gennaio
Leggi di +
18 Aprile 2018
SEMINARIO FISE ASSOAMBIENTE SU DIGITALIZZAZIONE ADEMPIMENTI AMBIENTALI - ROMA, 9 MAGGIO 2018
In considerazione delle importanti e significative novità introdotte sugli adempimenti amministrativi in materia di rifiuti dalla Legge 27 dicembre 2017, n. 205, l’Associazione ha organizzato un seminario, con il supporto di esperti del settore, per un approfondimento sul tema della digitalizzazione degli adempimenti ambientali ed invio del FIR tramite PEC.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL