Pubblicata laDirettiva (UE) 2026/470, che modifica le Direttive 2006/43/CE, 2013/34/UE,2022/2464/UE (CSRD) e2024/1760/UE (CSDDD) per quanto riguarda alcuni obblighi relativi alla rendicontazione societaria di sostenibilità e sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità (GUUE del 26 febbraio 2026).
Nel contesto dell’impegno preso dalla Commissione di ridurre gli oneri di rendicontazione e rafforzare la competitività dell’UE, presentati attraverso il pacchetto Omnibus I, la stessa era intervenuta modificando la normativa in vigore, tra cui la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che impone alle aziende un rendiconto trasparente dei dati ESG (ambientali, sociali, governance) e la CSDDD (Corporate Sustainability Due Diligence Directive) che obbliga le aziende a monitorare e prevenire impatti negativi su diritti umani e ambiente lungo tutta la catena di fornitura.
Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/095/SAEC-EUR/FA del 02.03.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.