AssoAmbiente

News

Seminario Tecnico Scientifico “VALORIZZAZIONE DI RESIDUI INDUSTRIALI CON EVENTUALE UTILIZZO DI CO2 DA FONTI EMISSIVE” - Roma, 10 marzo 2026


ATIA-ISWA Italia insieme all’Università di Tor Vergata e Roma Technopole hanno organizzato un Seminario Tecnico Scientifico su “VALORIZZAZIONE DI RESIDUI INDUSTRIALI CON EVENTUALE UTILIZZO DI CO2 DA FONTI EMISSIVE”. L’evento si terrà il 10 marzo 2026 (ore 14.00-18.00) a Roma (Sala Convegni - Università degli studi di Roma Tor Vergata via del Politecnico 1).

Il Seminario affronterà il tema delle strategie di valorizzazione di residui industriali come scorie di acciaieria, residui da termovalorizzazione di rifiuti, ceneri dalla combustione di biomasse e rifiuti di costruzione e demolizione, al fine di ottenere aggregati riciclati o artificiali e altre tipologie di materiali da costruzione. Verrà discussa non solo la compatibilità tecnica dei prodotti, ma anche come valutare la compatibilità ambientale del loro utilizzo e quindi definire criteri End of Waste specifici. Particolare attenzione verrà attribuita ai processi di trattamento che possono consentire non solo di ottenere prodotti valorizzabili ma anche di stoccare in forma solida e permanente le emissioni di CO2provenienti da fonti puntuali, come nel progetto di ricerca portato avanti nell'ambito del progetto Rome Technopole dall'unità di Tor Vergata. Verranno fornite le esperienze delle aziende che generano o trattano i residui. 

Il seminario è gratuito e aperto a tutti.

Per partecipare in presenza all’evento è necessario prenotarsi, inviando una mail al seguente indirizzo: costa@ing.uniroma2.it indicando nell’oggetto “partecipazione in presenza all’evento "VALORIZZAZIONE DI RESIDUI INDUSTRIALI CON EVENTUALE UTILIZZO DI CO2 DA FONTI EMISSIVE” e nel testo della mail cognome, nome, recapito telefonico ed indirizzo mail.

I posti a disposizione sono limitati, pertanto farà fede l’ordine di prenotazione.

Per coloro che non intendono richiedere il riconoscimento dei CFP e vogliono seguire l’evento in modalità telematica è necessario prenotarsi, inviando una mail al seguente indirizzo: costa@ing.uniroma2.it indicando nell’oggetto “partecipazione telematica all’evento "VALORIZZAZIONE DI RESIDUI INDUSTRIALI CON EVENTUALE UTILIZZO DI CO2 DA FONTI EMISSIVE” e nel testo della mail cognome, nome, recapito telefonico ed indirizzo mail. Qualche giorno prima dell’evento vi saranno inviate le indicazioni e le credenziali per il collegamento telematico.

In allegato programma.
 

» 05.03.2026
Documenti allegati

Recenti

30 Marzo 2026
Nuovo quadro legislativo energie rinnovabili – Richiesta contributi UE
La Commissione europea ha avviato una call for evidence e una consultazione pubblica riguardanti il tema delle prospettive post-2030 per le energie rinnovabili.
Leggi di +
30 Marzo 2026
CAM acquisto e noleggio strumenti informatici – pubblicato decreto 11 marzo 2026
Il MASE ha definito i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di noleggio operativo e la fornitura di computer, monitor, tablet e smartphone nuovi e ricondizionati che, ai sensi del Codice degli appalti, le Amministrazioni pubbliche saranno tenute ad utilizzare a partire dal prossimo 24 maggio 2026 per la definizione dei bandi di gara relativi ad acquisto e noleggio di questa tipologia di beni. 
Leggi di +
30 Marzo 2026
ALBO GESTORI - Geolocalizzazione veicoli categoria 5 e nuove disposizioni su autovetture M1
Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Deliberazione n. 1/2026 e la Circolare n. 2/2026 con cui ridefinisce al 30 giungo 2026 i termini dell’obbligo di presenza dei sistemi di geolocalizzazione sui mezzi adibiti al trasporto di rifiuti speciali pericolosi, per tener conto delle modifiche introdotte dalla conversione in Legge del DL Proroga Termini.
Leggi di +
30 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 259 – 30 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
30 Marzo 2026
Agenzia Entrate – risposta 6/2026 su aliquota agevolata IVA e trasporto rifiuti in discarica
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta alla istanza di consulenza giuridica 17 marzo 2026, n. 6, ha precisato che l'aliquota IVA del 22% si applica solo alla specifica attività deposito dei rifiuti in discarica o avvio ad incenerimento senza recupero energetico.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL