AssoAmbiente

News

UNIONMACERI: Partecipazione dei recuperatori al CdA COMIECO: nuova Ordinanza del Tribunale di Milano

Il Tribunale di Milano, in data 29 marzo 2012, ha emesso l’allegato provvedimento nell’ambito del procedimento ex art. 669-duodecies c.p.c. introdotto da COMIECO contro VETRARCO srl, a seguito della Ordinanza del Tribunale del 18 febbraio scorso, che aveva disposto la sospensione del Consiglio di Amministrazione COMIECO nominato il 30 giugno 2011.

A seguito dell’ultima ordinanza citata, il Collegio dei Revisori Contabili del Consorzio aveva assunto la gestione del Consorzio al posto del CdA sospeso convocando l’assemblea ordinaria per la nomina del nuovo CdA per il 24/25 maggio 2011.

Il Tribunale di Milano, sulla scorta della domanda di COMIECO di autorizzare, preventivamente alla nomina del nuovo CdA, il Collegio dei Revisori a formare un nuovo Statuto e Regolamento, ha ritenuto invece di non aderire a tale richiesta e ha ripetuto quanto già affermato nella precedente Ordinanza del 18 febbraio, secondo cui la disposizione contenuta nell’art. 223 TUA "si manifesta come idonea, di per sé, ad eterointegrare le regole di formazione dell’organo gestorio dei consorzi"e che pertanto il Consorzio Comieco dispone già in via autonoma di tutti gli strumenti idonei a realizzare l’iter necessario per attuare l’adeguamento alle prescrizioni della legge e del dispositivo dell’ordinanza precedente.

Ricordiamo che, nelle more dell’emanazione dell’ultimo provvedimento del Tribunale, COMIECO aveva comunque provveduto a convocare per il 23 aprile l'assemblea straordinaria e ordinaria per la modifica dello Statuto e del Regolamento COMIECO, percorso necessario, ad avviso del Consorzio, per procedere alla nomina del nuovo CdA (prevista, come detto, in sede di assemblea ordinaria del 24/25 maggio).

» 05.04.2012

Recenti

04 Agosto 2025
Sentenza Cassazione su manutenzione inceneritore
La Corte di Cassazione, con la sentenza 18438/2025, ha stabilito che l’azienda che affida a terzi le operazioni di pulizia del proprio termovalorizzatore è tenuta a individuare e definire i rischi per la sicurezza sul lavoro conseguenti al coinvolgimento, anche in tempi diversi, di più imprese.
Leggi di +
04 Agosto 2025
REMBook: proroga al 31 agosto 2025 per compilazione questionario e registrazione webinar 23 luglio 2025
Prorogati al 31 agosto 2025 i termini per la compilazione del questionario, lo strumento che consente l’inserimento a titolo gratuito della propria impresa iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali esclusivamente nelle categorie 9 o 10 ...
Leggi di +
01 Agosto 2025
Nuovo Circular Economy Act – Avviata consultazione
La Commissione europea ha appena avviato la consultazione pubblica sul nuovo Circular Economy Act (CEA).
Leggi di +
30 Luglio 2025
Valutazione della Direttiva RAEE
Ulteriore approfondimento sul recente Studio della Commissione europea per la valutazione della direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in vista della prossima revisione della Direttiva RAEE che dovrebbe essere prevista nel nuovo Circular Economy Act, atteso per il prossimo anno.
Leggi di +
30 Luglio 2025
RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
Il MASE ha pubblicato sul sito del RENAP (Registro Nazionale dei Produttori) un comunicato relativo alle modalità di comunicazione a cui sono tenuti i sistemi individuali e le forme associate di gestione dei PFU.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL