AssoAmbiente

News

Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici

Recycling Europe, attraverso la sua sezione MTR alla quale UNIRIGOM è associata, ha fatto sapere che il prossimo incontro del team incaricato dalla Commissione europea di elaborare lo studio preparatorio per l'ecodesign degli pneumatici è stato rinviato all'8 giugno 2026. 

Tale studio rappresenterà la base tecnica sulla quale la Commissione europea dovrà definire l’atto delegato, previsto dal Regolamento sulla progettazione ecocompatibile (Regolamento UE 2024/1781), che avrà il compito di fornire indicazioni sulla produzione degli pneumatici con logiche di sostenibilità. 

Tra queste ad esempio contenuto di materiale riciclato, semplificazioni nelle procedure di trattamento del fine vita, allungamento ciclo di vita, presenza di sostanze pericolose ecc. In considerazione dei possibili impatti sul settore rappresentato Recycling Europe ha predisposto una bozza di position paper sul tema dove viene illustrato il punto di vista delle imprese del trattamento dei PFU.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/112/SAEC-EUR/CS del 13.03.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 13.03.2026

Recenti

02 Agosto 2024
Interpello su termini validità provvedimento verifica assoggettabilità a VIA
Il Legislatore considera il procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA ed il procedimento di VIA come due procedimenti autonomi, destinati a concludersi con due distinti provvedimenti .....
Leggi di +
02 Agosto 2024
REGIONE LOMBARDIA - nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - portale siti contaminati (PSC-AGISCO)
Nella seduta del 1° luglio 2024 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato con Deliberazione n. XII/2669 recante modalità di gestione, accesso e utilizzo del portale siti contaminati PSC-AGISCO, gestito da Arpa Lombardia e Regione Lombardia.
Leggi di +
01 Agosto 2024
Conversione DL 84/2024 recante disposizioni urgenti gestione CRM
La Camera dei Deputati ha approvato il DdL di conversione del decreto legge "materie prime critiche", che ora dovrà essere sottoposto all’esame del Senato. Il Dl 84/2024 reca disposizioni su estrazione
Leggi di +
01 Agosto 2024
Gestione RAEE - Aggiornamento condizioni operative per installatori, grandi utilizzatori e centri raccolta privati
Il Centro di Coordinamento RAEE sta procedendo all’aggiornamento dei documenti contenenti le condizioni operative per la gestione dei RAEE da parte degli installatori di AEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL