AssoAmbiente

News

Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici

Recycling Europe, attraverso la sua sezione MTR alla quale UNIRIGOM è associata, ha fatto sapere che il prossimo incontro del team incaricato dalla Commissione europea di elaborare lo studio preparatorio per l'ecodesign degli pneumatici è stato rinviato all'8 giugno 2026. 

Tale studio rappresenterà la base tecnica sulla quale la Commissione europea dovrà definire l’atto delegato, previsto dal Regolamento sulla progettazione ecocompatibile (Regolamento UE 2024/1781), che avrà il compito di fornire indicazioni sulla produzione degli pneumatici con logiche di sostenibilità. 

Tra queste ad esempio contenuto di materiale riciclato, semplificazioni nelle procedure di trattamento del fine vita, allungamento ciclo di vita, presenza di sostanze pericolose ecc. In considerazione dei possibili impatti sul settore rappresentato Recycling Europe ha predisposto una bozza di position paper sul tema dove viene illustrato il punto di vista delle imprese del trattamento dei PFU.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/112/SAEC-EUR/CS del 13.03.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 13.03.2026

Recenti

15 Maggio 2024
Al via esame delle proposte di legge su Cancellazione dal PRA dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo
Lo scorso 14 maggio la Commissione Trasporti della Camera ha iniziato l’esame delle pdl (proposte di legge) recanti disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (AC. 347​ Andrea Casu - PD e AC. 805​ Gaetana Russo – FdI).
Leggi di +
15 Maggio 2024
Risposta Interpello MASE su rifiuti sanitari sterilizzati
Con risposta ad interpello promosso dalla Regione Toscana diretto a ricevere chiarimenti in merito alla gestione e classificazione dei rifiuti sanitari sterilizzati ....
Leggi di +
15 Maggio 2024
Acquisto prodotti riciclati e imballaggi “verdi” - istruzioni per credito d’imposta
Il MASE ha pubblicato il DM 2 aprile 2024, n. 132 con cui vengono definiti criteri e modalità di applicazione del contributo statale previsto a favore delle imprese che acquistano prodotti derivati da plastica riciclata o imballaggi biodegradabili.
Leggi di +
14 Maggio 2024
Chiarimento Commissione europea su classificazione sfalci e potature.
La Commissione europea ha risposto ufficialmente ad un quesito del Ministero dell'Ambiente che chiedeva un chiarimento sulla classificazione dei residui della manutenzione del verde pubblico e privato,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL