AssoAmbiente

News

Materie prime critiche – Proposta modifica CRM Act

La Commissione europea sta portando avanti una proposta legislativa che interviene sul Regolamento europeo 2024/1252/UE (CRM Act).

Il provvedimento proposto dalla Commissione è stato votato dal Consiglio dell'Unione europea il 10 marzo 2026 ed ora si attende il parere del Parlamento per poi dare inizio alla fase di trilogo e confronto che dovrà portare all’approvazione del testo definitivo. 

La proposta di basa sul piano d'azione RESourceEU, adottato dalla Commissione europea il 3 dicembre 2025, finalizzato ad accelerare la realizzazione del regolamento sulle materie prime critiche e sulla comunicazione sul rafforzamento della sicurezza economica dell'Europa. Il provvedimento approvato dal Consiglio UE conferma che sarà la Commissione europea e non i singoli Stati membri – come attualmente previsto — a identificare le grandi imprese obbligate a preparare un'analisi del rischio.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/116/SAEC-EUR/CS del 16.03.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.03.2026

Recenti

25 Settembre 2025
Pubblicata documentazione FIR digitale primo evento formazione – 25 settembre 2025, LINK seconda giornata formativa
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del primo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved
Leggi di +
25 Settembre 2025
Sentenza Cassazione su legittimità della delega in questioni ambientali
La terza Sezione penale della Corte di Cassazione si è espressa, nell'ambito di un procedimento penale a carico dei vertici di un Consorzio di Comuni costituito per la gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, sulla legittimità della delega relativamente alla materia ambientale.
Leggi di +
25 Settembre 2025
CAM strade – Pubblicato decreto di modifica
Con il Decreto 11 settembre 2025 il MASE ha aggiornato l’allegato 1 del DM 5 agosto 2024, recante i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (cd. CAM Strade).
Leggi di +
23 Settembre 2025
RENTRi – Aggiornamenti piattaforma
In data 18 settembre 2025 è stato effettuato un rilascio che ha interessato diverse aree della piattaforma RENTRi; in particolare le funzionalità rilasciate, di specifico interesse dei gestori, riguardano: AREA SERVIZI PER L’INTEROPERABILITÀ; AREA RISERVATA OPERATORI; APP RENTRI FIR Digitale.
Leggi di +
23 Settembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 settembre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui principali dossier europei di interesse si terrà il 26 settembre 2025 ore 11.00. Il link è riportato nella circolare Assoambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL