AssoAmbiente

News

Materie prime critiche – Proposta modifica CRM Act

La Commissione europea sta portando avanti una proposta legislativa che interviene sul Regolamento europeo 2024/1252/UE (CRM Act).

Il provvedimento proposto dalla Commissione è stato votato dal Consiglio dell'Unione europea il 10 marzo 2026 ed ora si attende il parere del Parlamento per poi dare inizio alla fase di trilogo e confronto che dovrà portare all’approvazione del testo definitivo. 

La proposta di basa sul piano d'azione RESourceEU, adottato dalla Commissione europea il 3 dicembre 2025, finalizzato ad accelerare la realizzazione del regolamento sulle materie prime critiche e sulla comunicazione sul rafforzamento della sicurezza economica dell'Europa. Il provvedimento approvato dal Consiglio UE conferma che sarà la Commissione europea e non i singoli Stati membri – come attualmente previsto — a identificare le grandi imprese obbligate a preparare un'analisi del rischio.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/116/SAEC-EUR/CS del 16.03.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.03.2026

Recenti

15 Dicembre 2021
Monitoraggio rappresentatività sindacale - CCNL 6 dicembre 2016 - Articolo 60, lettera E).
Come ogni anno si procedere con l’indagine sulla rappresentatività delle OO.SS. stipulanti nelle aziende iscritte all’Associazione
Leggi di +
15 Dicembre 2021
Accordo rinvio rinnovo RSU 17.12.2020 - Prolungamento titolarità OO.SS. territoriali e relativi perm
Stante il perdurare dell’emergenza epidemiologica, le OOSS chiedono la proroga dell’accordo del 17 dicembre 2020
Leggi di +
14 Dicembre 2021
Regolamento Tassonomia - Atto delegato sui criteri di vaglio tecnico
La Commissione europea ha pubblicato l’atto delegato 2021/2139 che integra il Regolamento 2020/852
Leggi di +
14 Dicembre 2021
Regolamento Tassonomia - Atto delegato sui criteri di vaglio tecnico
La Commissione europea ha pubblicato l’atto delegato 2021/2139 che integra il Regolamento 2020/852.
Leggi di +
13 Dicembre 2021
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 6.12.2016 - Accordo 9.12.2021 - Istruzioni applicative e
L’Accordo del 9 dicembre, oltre a definire gli aspetti economici relativi al periodo di vacanza contrattuale, ha visto la sottoscrizione di alcuni testi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL