AssoAmbiente

News

FISE Assoambiente all’Earth Technology Expo

Si è tenuta dal 13 al 15 ottobre 2021 a Firenze la Earth Technology Expo, la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso e dell’innovazione prevista e presente nel Next Generation EU.

La manifestazione, di cui FISE Assoambiente è Partner, ha rappresentato un ampio spazio di confronto, in presenza e via web, tra esperienze, istituzioni pubbliche e imprese utilizzatrici e produttrici di tecnologia, enti come l’Agenzia per la coesione territoriale in grado di accompagnare lo sviluppo dei sistemi sui territori, soggetti finanziatori come banche e società finanziarie specializzate per delineare proposte per sostenere la ricerca e quindi le applicazioni.

Nell’ambito dell’esposizione, PA Social e Fondazione Italia Digitale hanno organizzato il panel dal titolo ”La nuova comunicazione e la rivoluzione digitale. La prima infrastruttura per PA e imprese alla sfida del PNRR e della ripresa”: moderato da Chiara Bianchini, giornalista e coordinatrice regionale PA Social Toscana, il confronto ha visto la partecipazione di:
 

  • Francesco Di Costanzo, presidente Associazione PA Social e Fondazione Italia Digitale
     
  • Gian Luca Spitella, direttore Comunicazione ARERA
     
  • Gianluca Garro, relazioni esterne Capo Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio
     
  • Sabrina Poggi, digitale strategist e social media manager FISE Assoambiente
     
  • Marisandra Lizzi, founder Mirandola Comunicazione e IPressLive
     
  • Federico Grasso, responsabile Comunicazione Arpal Liguria
     
  • Luca Calzolari, direttore Il Giornale della Protezione Civile
     
  • Maurizio Galluzzo, direttore Emergenza24
     
  • Marco Talluri, giornalista ed esperto di comunicazione ambientale
     
  • Sandro Matteini, responsabile comunicazione Consorzio di Bonifica Medio Valdarno
     
  • Simona Errico, responsabile comunicazione del Comune di Firenze
     
  • Valentina Grasso, responsabile comunicazione Consorzio Lamma

Per FISE Assoambiente, è stata un’occasione per presentare le linee guida della comunicazione social e per presentare le campagne di comunicazione promosse dall’Associazione - Impianti Aperti, Le Api sentinelle dell’ambiente e il Premio PIMBY Green - che si prefiggono l’obiettivo di promuovere una più matura consapevolezza sulla gestione dei rifiuti e vincere la diffidenza dei cittadini.

 

» 18.10.2021

Recenti

11 Febbraio 2026
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Ministero delle Finanze – Linee Guida 2026 per applicazione costi standard al piano economico e finanziario tassa rifiuti (TARI)
Il 28 gennaio 2026 il Ministero delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della legge n. 147 del 2013 per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe della TARI per l'anno 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL