AssoAmbiente

News

FISE Assoambiente all’Earth Technology Expo

Si è tenuta dal 13 al 15 ottobre 2021 a Firenze la Earth Technology Expo, la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso e dell’innovazione prevista e presente nel Next Generation EU.

La manifestazione, di cui FISE Assoambiente è Partner, ha rappresentato un ampio spazio di confronto, in presenza e via web, tra esperienze, istituzioni pubbliche e imprese utilizzatrici e produttrici di tecnologia, enti come l’Agenzia per la coesione territoriale in grado di accompagnare lo sviluppo dei sistemi sui territori, soggetti finanziatori come banche e società finanziarie specializzate per delineare proposte per sostenere la ricerca e quindi le applicazioni.

Nell’ambito dell’esposizione, PA Social e Fondazione Italia Digitale hanno organizzato il panel dal titolo ”La nuova comunicazione e la rivoluzione digitale. La prima infrastruttura per PA e imprese alla sfida del PNRR e della ripresa”: moderato da Chiara Bianchini, giornalista e coordinatrice regionale PA Social Toscana, il confronto ha visto la partecipazione di:
 

  • Francesco Di Costanzo, presidente Associazione PA Social e Fondazione Italia Digitale
     
  • Gian Luca Spitella, direttore Comunicazione ARERA
     
  • Gianluca Garro, relazioni esterne Capo Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio
     
  • Sabrina Poggi, digitale strategist e social media manager FISE Assoambiente
     
  • Marisandra Lizzi, founder Mirandola Comunicazione e IPressLive
     
  • Federico Grasso, responsabile Comunicazione Arpal Liguria
     
  • Luca Calzolari, direttore Il Giornale della Protezione Civile
     
  • Maurizio Galluzzo, direttore Emergenza24
     
  • Marco Talluri, giornalista ed esperto di comunicazione ambientale
     
  • Sandro Matteini, responsabile comunicazione Consorzio di Bonifica Medio Valdarno
     
  • Simona Errico, responsabile comunicazione del Comune di Firenze
     
  • Valentina Grasso, responsabile comunicazione Consorzio Lamma

Per FISE Assoambiente, è stata un’occasione per presentare le linee guida della comunicazione social e per presentare le campagne di comunicazione promosse dall’Associazione - Impianti Aperti, Le Api sentinelle dell’ambiente e il Premio PIMBY Green - che si prefiggono l’obiettivo di promuovere una più matura consapevolezza sulla gestione dei rifiuti e vincere la diffidenza dei cittadini.

 

» 18.10.2021

Recenti

14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
È stata pubblicata sul sito del MASE la convenzione triennale MASE-ISPRA inerente alle attività di supporto alle funzioni di vigilanza e controllo in materia di gestione dei rifiuti, ai sensi dell’articolo 206-bis del D.lgs. n. 152/2006, sottoscritta digitalmente dalla DG economia circolare e bonifiche del MASE e da ISPRA.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di modifica dell'Allegato XVII del Regolamento REACH (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche), relativa alla restrizione della fornitura al pubblico di protossido di azoto che si chiuderà il prossimo 6 febbraio 2026.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
E’ stata pubblicata sul sito del MASE la Convenzione MASE (DG economia circolare e bonifiche - DGECB)-Invitalia che mira a regolare i rapporti tra il MASE e INVITALIA ...
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei FuochI”
Il Ministero dell’Interno, tra settembre e dicembre 2025, due circolari rivolte agli Enti accertatori (Polizia Stradale, Forze di Polizia, Polizie Locali) finalizzate a uniformare l’applicazione delle nuove disposizioni sanzionatorie e procedurali introdotte per contrastare le attività illecite in materia di rifiuti dal DL 116/2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL