AssoAmbiente

News

SERR - Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

La 13esima edizione della SERR si terrà dal 20 al 28 novembre p.v. e sarà, come di consueto, coordinata da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) di cui FISE Assoambiente fa parte, su mandato del Ministero della Transizione Ecologica.

Alla SERR che è la più grande call-to-action in Europa sulla prevenzione dei rifiuti, come ogni anno partecipano 5 categorie diverse: istituti di istruzione, grandi e piccole imprese, associazioni, cittadini ed enti pubblici, che agiscono insieme, in tutta Europa e nel corso di una sola settimana, per contribuire ad un modello integrato di sviluppo sostenibile.

Il tema di quest'anno è "Comunità Circolari - Salta in sella per un mondo con meno rifiuti!", che si pone l’obiettivo di stimolare azioni congiunte per dare forma a comunità circolari volte a prevenire la produzione di rifiuti: la campagna infatti si rivolge a tutti gli attori della società perché ognuno di questi è un tassello essenziale nella creazione di un'etica della responsabilità e una consapevolezza ambientale nel contesto in cui opera.

Quanti interessati a partecipare, come protagonisti e promotori di idee e azioni (anche semplici) finalizzate alla prevenzione dei rifiuti, sono invitati a registrarsi quanto prima consultando il documento allegato predisposto come guida (v. Allegato 1).

In allegato altresì una dettagliata presentazione della SERR 2021 (v. Allegato 2) al cui interno sono stati inseriti anche i link per scaricare i materiali di comunicazione, identità visiva da utilizzare e risorse utili per aderire alla campagna.

» 27.10.2021

Recenti

01 Luglio 2022
UNIRIGOM - EoW europeo PFU e restrizione microplastiche
EuRIC ed ETRMA, hanno reso pubblico un position paper sulla necessità di accelerare i lavori europei.......
Leggi di +
01 Luglio 2022
Aggiornamento tasso di attuazione e rivalutazione
Il Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto 23 giugno 2022 ha aggiornato il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione
Leggi di +
30 Giugno 2022
Approvato il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR)
Il Ministero della Transizione Ecologica con la pubblicazione del DM 257 del 24 giugno 2022, ha adottato ufficialmente il “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”
Leggi di +
30 Giugno 2022
Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.
Il MiTE, con la pubblicazione del DM 259 del 24 giugno 2022, ha adottato ufficialmente la Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.
Leggi di +
30 Giugno 2022
Pronuncia Cassazione su FIR incompleto
Con Ordinanza 19748/2022 la Corte di Cassazione ha ricordato che produttore e trasportatore dei rifiuti sono ugualmente obbligati a compilare ed a sottoscrivere il formulario per il trasporto.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL