AssoAmbiente

News

EXPORT DI RIFIUTI.

La Camera il via libera all’emendamento soppressivo in materia di spedizioni all’estero.

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni per informare che, anche a seguito delle ripetute proteste avanzate dall’Associazione nelle varie sedi, da ultimo con l’allegata lettera al Presidente della Commissione Finanze, la Camera in data odierna ha approvato un emendamento soppressivo della norma sull’export di rifiuti contenuta nel Decreto Legge Semplificazioni, come convertito dalla Legge n. 35 del 4 aprile 2012. 

La norma tutt’ora in vigore prevede, come è noto, che per ciascuna spedizione all’estero il Paese di destinazione dichiari di applicare norme ambientali equivalenti a quelle italiane ed europee

Nello specifico, l’Aula della Camera in sede di approvazione (ancorché non definitiva), con voto di fiducia, del DDL di conversione del Decreto Legge Fiscale (2 marzo 2012, n. 16), ha stabilito (all’art. 9, comma 3-terdecies) l’abrogazione del terzo periodo dell’art. 194, comma 3, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, che prevede la citata dichiarazione

Ciò rappresenta un importante risultato e un passo decisivo verso la risoluzione definitiva del problema, considerato che comunque il testo della Legge dovrà ora essere sottoposto all’esame del Senato, prima della definitiva approvazione (entro ilmaggio p.v.) e pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

Contemporaneamente, l’Associazione sta sollecitando per iscritto i Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico al fine di ottenere l’avvio di un Tavolo di confronto con gli operatori sulle problematiche relative alle procedure per l’export dei rifiuti, tutt’ora viziate da aspetti di incertezza giuridica ed interpretativa, così come su altre questioni fondamentali quali l’adozione dei criteri di assimilazione e la partecipazione dei recuperatori ai Consorzi imballaggi

Alla luce dei prossimi sviluppi, di cui Vi terremo prontamente informati, UNIONMACERI si riserva inoltre, in via eventuale, di annunciare per il giorno 23 maggio p.v., a Roma, una manifestazione generale dei recuperatori davanti alla sede del Ministero dell’Ambiente in via Cristoforo Colombo, 44, al fine di sostenere pubblicamente le proprie richieste.

» 19.04.2012

Recenti

15 Dicembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 246 - 15 DECEMBER 2025
Newsletter FEAD dicembre 2025
Leggi di +
11 Dicembre 2025
Rapporto rifiuti urbani ISPRA 2025
ISPRA ha presentato l’edizione 2025 del Rapporto Rifiuti Urbani che contiene i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.
Leggi di +
11 Dicembre 2025
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Omnibus, contenente misure per semplificare la legislazione ambientale, nei settori delle emissioni industriali, dell'economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale
Pubblicato sul portale RENTRi, nella sezione “Formazione”, il materiale informativo dedicato all’utilizzo dei servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi e dell’APP RENTRi per una gestione completa del FIR digitale rivolto a produttori/detentori, trasportatori e destinatari.
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
La Corte dei Conti dell'Unione europea ha pubblicato una relazione speciale sulla gestione dei rifiuti urbani in Europa, dove vengono evidenziate le azioni intraprese dagli Stati membri e dalla Commissione Ue in materia di gestione dei rifiuti urbani nel periodo che va dal 2014 al 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL